Seguici su

Cittadini

Dal prossimo anno nei menù delle mense scolastiche arrivano i piatti regionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Liguria, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio; ma anche Trentino Alto Adige, Puglia, Toscana, Abruzzo e, ovviamente, il Piemonte. Ci saranno anche piatti tipici di queste regione nel menù che i bambini troveranno  nelle mense scolastiche. E’ una delle novità, insieme ad un aiuto economico alle famiglie, che partirà dal prossimo anno per il servizio di ristorazione scolastica.

Aiuto alle famiglie in difficoltà

La Fondazione Specchio dei Tempi infatti ha deciso di destinare una donazione (di oltre 110mila euro) in sostegno di quelle famiglie che, pur pagando regolarmente le tariffe, si trovano in maggiori difficoltà a reggere la spesa per la ristorazione in quanto particolarmente colpita dalla crisi economica. Questo contributo sarà in particolare volto a coprire la quota fissa del costo del servizio per le famiglie i cui figli frequentano la seconda elementare.

Una scelta motivata dalla convinzione che, soprattutto per i più piccoli, la ristorazione scolastica sia un fondamentale strumento di uguaglianza, integrazione ed educazione alimentare e che mira, quindi, a prevenire l’allontanamento dal servizio e l’aumento delle disuguaglianze sociali.

Piatti regionali

Il secondo aspetto delle novità riguarda la composizione dei menù, che vedranno aggiustamenti rispondenti alle esigenze rilevate, nonché l’introduzione nella scuola primaria di menù ispirati alle cucine regionali.

Rilevazioni, indagini ed incontri hanno portato a correggere alcuni abbinamenti, ad introdurre qualche nuova ricetta abbandonandone altre poco apprezzate, con una maggiore varietà di cereali. Sono anche previste varianti per quanto riguarda i contorni per migliorare la flessibilità rispetto alla disponibilità stagionale dei prodotti.

Per quanto riguarda la scuola primaria si è voluto fare un passo in più e provare a costruire dei menù più accattivanti: grazie alla professionalità dell’Associazione Cuochi di Torino sono stati messi a punto dei menù ispirati alle tradizioni regionali, da proporre a settimane alterne (due volte al mese). Le regioni interessate per quest’anno scolastico saranno Liguria, Sicilia, Emilia Romagna, Lazio, Trentino Alto Adige, Puglia, Toscana, Abruzzo e, ovviamente, il Piemonte. Oltre a fornire l’occasione di far conoscere ai bambini nuovi sapori e nuove ricette, l’iniziativa mira ad essere spunto per progetti educativi sul piano non solo delle nozioni geografiche ma anche di cultura alimentare, nonché opportunità di riflessione su cibo identità e conoscenza .