Seguici su

Asti

A Castelnuovo Don Bosco spunta la 38^ panchina gigante tra Langhe e Monferrato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una panchina gigante color verderame dominerà le vigne di Freisa del nord Astigiano: è stata inaugurata domenica nell’azienda vitivinicola Tenuta Tamburnin di Castelnuovo Don Bosco. È alta quasi 2 metri e lunga 3,5, e fa parte del Big Bench Community Project del designer americano Chris Bangle. Un progetto artistico originale nato per sostenere il turismo nelle piccole comunità locali: l’invito è di fermarsi qualche istante e gioire della bellezza del paesaggio del Monferrato. “Di fronte agli spettacoli che la natura ci offre non possiamo che sentirci piccoli” scrive la famiglia Gaidano, vignaioli di Tenuta Tamburnin, sulla targa affissa sulla Big Bench.

“Seduti sulla Panchina gigante ci sente di nuovo bambini e si può tornare a stupirsi e a godere del bello che questa terra ci offre ogni giorno” dicono papà Piergiorgio Gaidano e le tre sorelle Claudia, Valeria ed Elena. Insieme alla famiglia, al taglio del nastro c’erano l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, il sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Giorgio Musso, e la consigliera regionale piemontese Angela Motta.

Quella di Castelnuovo Don Bosco, la prima nel nord Astigiano e la più vicina a Torino (circa 30 km), è la 38ª Big Bench installata tra la Langa e il Monferrato. È già stata ribattezzata la Panchina “dei Santi” in quanto si trova in un crocevia di paesi che diedero i natali a grandi santi: san Giovanni Bosco, san Giuseppe Cafasso, san Domenico Savio e il beato Giuseppe Allamano.

L’hashtag per chi si fotografa è #tamburgreen.

Importante il contributo di molti artigiani della zona per la sua realizzazione.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese