Seguici su

Cittadini

Nel 2019 a Torino tornano gli European Masters Games

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dieci giorni di competizioni, trenta discipline sportive, almeno 10mila partecipanti in rappresentanza di più di ottanta nazioni e una ricaduta economica per il territorio stimata in 20 milioni di euro: dal 26 luglio al 4 agosto del 2019, a Torino tornano gli European Masters Games.

La competizione 

Il format della manifestazione è quello di un’Olimpiade riservata ad atleti over 35 dove però, a differenza dei Giochi ufficiali a cinque cerchi, non si gareggia per la propria bandiera, ma solo per se stessi. Il carattere degli European Masters Games è quello di una vera e propria festa dello sport, le cui regole prevedono che, come detto, ogni persona possa rappresentare esclusivamente se stessa, non sono ammesse competizioni tra nazioni e neppure squadre a livello professionistico. Un atleta singolo che intende partecipare a uno sport di squadra può comunque farlo entrando a far parte di un team formato da atleti di diverse nazionalità e provenienza, purché tutti i componenti appartengano alla stessa fascia di età.

“Abbiamo accolto con grande favore l’opportunità di ospitare tra due anni nella nostra città questa manifestazione, anche in considerazione – ha spiegato la Sindaca Chiara Appendino durante la presentazione in Comune  – del successo ottenuto quattro anni fa dall’edizione torinese dei World Masters Games, a cui avevano preso parte 20mila atleti e un pari numero di accompagnatori.

Gli sport della competizione

Tra gli sport presenti ai Giochi vi saranno atletica leggera, basket, canoa, ciclismo, tennis tavolo, baseball, pallamano, canottaggio, badminton, canoa, triathlon, tiro con l’arco, taekwondo, judo, scherma, golf, nuoto e tennis. Ma quelli dei Masters Games non saranno solo dieci giorni di eventi sportivi perché, tra il 26 luglio e 4 agosto del 2019, in città è già previsto che venga proposto uno speciale programma di spettacoli e iniziative culturali.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese