Seguici su

Economia

Al Lingotto in costruzione la prima rotonda sotterranea d’Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ in costruzione a Torino, nella zona Lingotto, la prima rotonda sotterranea d’Italia, destinata a riorganizzare la viabilità sotterranea nella zona sud della città.

I lavori  si concluderanno fra 36 mesi.
I lavori, del costo di 21 milioni di euro, sono gestiti e appaltati dalla Regione Piemonte: verranno anche costruiti 4 parcheggi di cui uno da 1.500 posti, 150 dei quali per la Regione.

Nel corso dei tre anni verrà costruita un’altra grande rotonda per servire il Parco della Salute, questa volta però in superficie. Inoltre i lavori consentiranno di mettere in sicurezza l’intero sottopasso la cui prima tranche fu costruita nel 1930.

La chiusura totale del sottopasso del Lingotto dal 14 luglio al 15 settembre,  serve a consentire lo svolgimento di tutti gli spostamenti delle diverse reti e il posizionamento degli allacci alla fognature bianche e nere.

Tutti i lavori effettuati sono coperti dalla Regione, ma rimarranno in dotazione al Comune di Torino, che in questo ne risulta beneficiario, a parte il parcheggio di pertinenza del Palazzo della Regione, da 1.500 posti che verranno dati in appalto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese