Seguici su

Cultura

Concerto di Ferragosto a Frabosa Sottana: ecco i divieti e le istruzioni per raggiungere l’Alpe Bavo Gracco

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’edizione 2017 del Concerto di Ferragosto si terrà a Frabosa Sottana, ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota e ad esibirsi sarà, come da tradizione, l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. L’evento sarà trasmesso in diretta su RAI 3 a partire dalle 12.55.

Il Concerto di Ferragosto venne realizzato per la prima volta nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca e del violinista Bruno Pignata, nel giorno della festività del 15 agosto. L’evento nacque con la volontà di far conoscere, ai numerosi amanti della musica e agli appassionati di montagna, le risorse ambientali e artistiche delle vallate della provincia di Cuneo, proponendo un maxi concerto di musica classica, rigorosamente eseguita dal vivo, in uno splendido scenario alpino che varia di anno in anno. Il 1981 fu l’anno della Valle Po,  al Rifugio Quintino Sella ai piedi del Monviso. Seguirono, ciclicamente, tutte le vallate del Cuneese, dalla Valle Varaita alle Valli del Monregalese, passando attraverso la Valle Maira, la Valle Gesso, la Valle Stura, la Valle Vermenagna e la Valle Pesio, con alcune edizioni al di fuori del territorio cuneese realizzate in occasioni di particolari ricorrenze, come la recente edizione 2016 svoltasi a Sestriere per il 10° anniversario delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Location precisa dell’evento di quest’anno sarà l’Alpe Gavo Bracco, anfiteatro naturale tra le frazioni di Prato Nevoso ed Artesina, dove si può ammirare un panorama straordinario.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di promozione e di valorizzazione del patrimonio naturalistico e geologico delle Valli Maudagna e Corsaglia, con particolare riferimento alle Grotte di Bossea ed alle Grotte del Caudano, realtà turistiche importanti che si inseriscono, insieme alle Grotte dei Dossi, nel progetto regionale “Caves, grotte turistiche del Piemonte”. Per lanciare l’iniziativa del biglietto unico di ingresso alle tre grotte, proprio in occasione del Concerto di Ferragosto verranno distribuiti a tutti i bambini di età inferiore ai 10 anni coupon validi per l’ingresso omaggio alle grotte.

Il programma dell’evento prevede per lunedì 14 agosto le prove del Concerto, aperte al pubblico, indicativamente a partire dalle ore 14 (con condizioni meteo favorevoli).

Il giorno di Ferragosto, indicativamente a partire dalle ore 10, si svolgeranno le prove del concerto, mentre la diretta RAI inizierà alle ore 12.55.

“Per il trentasettesimo Ferragosto consecutivo – ha detto la presidente dell’Orchestra B. Bruni, Paola Mosca – diamo appuntamento ad amanti della musica e della montagna per un concerto che le vede entrambe protagoniste. L’esiguo gruppo di strumentisti che si trovarono trentasei anni fa al cospetto dell’imponente mole del Monviso per far musica in amicizia sarà quest’anno, nell’ampio scenario ai piedi del Mondolé, una grande orchestra sinfonica di sessantaquattro elementi, completa in ogni sua sezione. Lo richiede il programma, quanto mai vario e per molti aspetti inedito ed impegnativo”.
Una sinfonia di G. Verdi per l’apertura e poi suggestioni diverse: da quelle dei ritmi caraibici della Ouverture cubana nella ricchissima orchestrazione di G. Gershwin, alle atmosfere “dal nuovo mondo” dal finale della nona sinfonia di A. Dvorak, ad un tributo al Piemonte, ed alle Alpi in particolare, del trittico sinfonico Al Piemonte del compositore C. A. Pizzini, agli slanci della Cavalleria leggera di F. von Suppé, tutto sotto la direzione artistica e musicale del giovane maestro Andrea Oddone.

“Il concerto di Ferragosto – ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino – è ormai parte dell’anima piemontese: un appuntamento che unisce la nostra comunità, riportandola in uno dei paesaggi più tipici e radicati della nostra regione, quello montano. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo evento, compiendo, anche quest’anno, uno sforzo organizzativo non indifferente. È una festa cui ci auguriamo possano partecipare quante più persone possibili, sia dal vivo sia seguendo la diretta che come ogni anno il centro produzione RAI di Torino, curerà in ogni dettaglio”.

Federico Borgna, presidente della Provincia di Cuneo: “Sosteniamo la manifestazione fin dall’esordio, cioè dal primo appuntamento che risale al 15 agosto 1981. É stata un’intuizione felice, di cui andiamo orgogliosi perché fa conoscere ai numerosi amanti della musica e appassionati di montagna le risorse ambientali e artistiche delle vallate cuneesi. Il luogo scelto quest’anno nel comune di Frabosa Sottana è promessa di grande spettacolarità, ma anche di facile accessibilità dalla pianura e dalla vicina Liguria per un evento che ha ormai varcato i confini locali e che, grazie alla diretta Rai, entra nelle case degli italiani portando a tutti – nella festa di metà estate – un assaggio della nostra bellissima provincia Granda”.

COME RAGGIUNGERE IL CONCERTO
Da autostrada Torino/Savona: uscita al casello stradale di Mondovì, seguire le indicazioni per Villanova Mondovì e quindi Strada Provinciale 327 Prato Nevoso

Da Prato Nevoso:
– raggiunto il Piazzale del Verde (altitudine mt 1550), proseguire a piedi su strada sterrata in direzione Alpe Gavo (km 1,2 circa).
Da Artesina:
– con seggiovia del Colletto (aperta dalle 8 alle 17.30, biglietto 9 euro, arrivo a quota 1620 mt; possibilità di ritorno con seggiovia o con bob estivo), proseguire a piedi su sentiero segnalato (20 minuti circa)
– senza seggiovia: strada Colletto Fava (partenza da quota 1400 mt), raggiungere la baita del colletto e proseguire in direzione del sito del concerto (50 minuti circa, dislivello 220 mt circa).

Parcheggi a Prato Nevoso:
Auto: Piazzale del Verde, via Corona Boreale, Piazzale Dodero, Piazzale Mirtilli, Piazzale Colle del Prel.
Bus: possibilità di scarico presso il Piazzale del Verde e parcheggio in Piazzale Mirtilli.
Camper: stalli liberi dopo Bar Cometa e area camper in Via Corona Boreale
Servizio navetta: dal Bar Cometa (situato all’ingresso di Prato Nevoso) fino al Piazzale del Verde con orario 8.30-12.30 e 15.00-17.00 (prezzo: 1 euro, gratis per possessori Carta Mondolé)
Persone con disabilità motorie e anziani con problemi di deambulazione: servizio navetta su strada sterrata dal “Verde” al luogo del concerto, dalle ore 8.30 con prenotazione obbligatoria al numero 0174.244481 int. 1 entro il 12.08.2017 al prezzo di 6 euro a persona. É consentito il trasporto di 1 accompagnatore ciascuno.
Parcheggi ad Artesina: Piazzale Quarti, parcheggio sotterraneo gratuito (Artesina alta)
Servizio ristoro: presso tutte le baite della zona interessata (riferimenti telefonici reperibili sul sito www.infopointmondole.it) e servizio ristoro in quota presso l’area del concerto.
É possibile fare pic nic in autonomia con la responsabilità di conferire i rifiuti nei punti di raccolta specifici e di non danneggiare i pascoli.

É vietato portare sul luogo del concerto:
borse e zaini grandi, bombolette spray, bevande alcooliche, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni per telecomandati.
Vietati anche trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.
Saranno previsti luoghi di filtraggio con controlli di sicurezza.