Seguici su

Economia

I cinesi mettono gli occhi su Fca: un futuro cinese anche per Fiat, in borsa il titolo vola

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I cinesi della Great Wall avrebbero fatto almeno un’offerta questo mese per acquistare Fiat Chrysler Automobiles con un piccolo premio rispetto al suo valore di mercato. Lo afferma Automotive News. L’offerta è stata rifiutata perché considerata insufficiente.

La casa automobilistica cinese avrebbe svolto la propria due diligence per un potenziale acquisto di Fca. I dirigenti della Fca si sarebbero recati in Cina per incontrare Great Wall Motor Co. E le delegazioni cinesi sono state viste la scorsa settimana presso la sede della Fca a Auburn Hills.

Le aziende cinesi, infatti, sono sotto pressione governativa per espandersi fuori dalla Cina acquisendo società straniere. L’Fca può essere un obiettivo perfetto, visto che l’a.d. Sergio Marchionne si è concentrato sulla semplificazione delle operazioni del fabbricante di automobili per renderlo attraente per un acquirente, facendo scelte audaci come uscire dalle piccole auto e berline e trasformare l’impronta produttiva della società.

Diverse fonti sostengono che importanti gruppi cinesi del settore automotive hanno condotto esami di due diligence con l’obiettivo di una possibile acquisizione di Fca, mentre funzionari del Lingotto si sono recati nel paese asiatico per colloqui con rappresentanti di Great Wall Motor e delegazioni cinesi hanno visitato il quartier generale di Fca ad Auburn Hills per incontri. I gruppi interessati potrebbero essere Dong Feng Motor, Zhejiang Geely e Guangzhou, attuale partner di Fca in una joint ventura in Cina.

Qualsiasi vendita probabilmente coinvolgerebbe le marche Jeep e Ram di FCA, così come Chrysler, Dodge e Fiat, ma escluderebbe Maserati e Alfa Romeo. Questi due marchi resterebbero, come Ferrari, a massimizzare i rendimenti per Exor, la società holding controllata dalla famiglia Agnelli.

Grazie alle indiscrezioni, Fca corre in Borsa. Il titolo, brillante fin dall’avvio, registra pochi minuti dopo le 12, un progresso del 5,30% a 10,34 euro con oltre 9,7 milioni di pezzi scambiati. La variazione sull’anno si aggira intorno a +59%.

Aggiornamento delle 1:41 In Italia Fiat Chrysler Automobiles ha chiuso in rialzo superiore all’8% (8,15%) e ai massimi in quattro mesi, ma le indiscrezioni su un possibile interesse cinese stanno mettendo le ali al titolo anche a Wall Street. Mentre la seduta si avvia a metà giornata, Fca balza dell’8,10% alla Borsa americana, a quota 12,55 dollari per azione, poco sotto il massimo di seduta a 12,59 dollari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese