Seguici su

Economia

Tutti i vantaggi della stampa digitale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Oggi sappiamo quanto la velocità di trasmissione delle informazioni sia diventata la componente più importante per il successo di una azienda. Gran parte della comunicazione passa infatti attraverso la rete, e una delle sue caratteristiche salienti è la possibilità di raggiungere capillarmente e velocemente milioni di persone.

Tuttavia la comunicazione più importante e duratura nel tempo passa ancora attraverso la carta, che continua ad avere una funzione irrinunciabile nella veicolazione di un prodotto o di un servizio.

Anzi, stando alle più recenti statistiche, sembrerebbe che da quando siamo entrati nell’era del digitale, l’uso della carta sia addirittura aumentato.

Brochure e cataloghi, pieghevoli, block notes e biglietti da visita ma anche banner e striscioni, gazebo e roll-up personalizzati con la propria grafica continuano ad avere un ruolo importantissimo nella comunicazione di una attività, specialmente nelle presentazioni e nelle fiere. Alla stampa, in pratica, si affida ancora l’immagine della propria professionalità.

Proprio per questo da alcuni anni si è affacciata sul mercato la cosiddetta modalità “Web to Print” che consente di stampare utilizzando comodamente la rete, con notevole abbattimento dei costi e dei tempi di realizzazione.

Ormai le differenze qualitative tra stampa tradizionale e stampa digitale si sono ridotte, e anche la qualità e la risoluzione delle immagini è diventata elevatissima. Tanto che accade spesso che superi addirittura quella della stampa tradizionale.

Abbiamo inoltre la possibilità di scegliere tra una vasta offerta di supporti, carte ma anche materiali plastici per i banner o i roll-up espositivi. Infine con la bozza di revisione e di prova colore è possibile valutare in anticipo il risultato finale della stampa, per effettuare eventuali interventi di modifica dell’ultimo minuto. Tutti i file vengono sempre controllati in modo che siano idonei per la stampa. E se sono necessarie modifiche di solito è il centro stampa ad avvertirci.

COSA INTENDIAMO CON “PRINT ON DEMAND”?

La tecnologia “Print on Demand”, utilizzata da aziende come Saxoprint è uno dei più grandi vantaggi delle stampe digitali: con questo tipo di tecnica è possibile realizzare stampe senza essere vincolati alla quantità, ordinando solo quelle che sono necessarie e che utilizziamo realmente, senza sprechi inutili. Anche i costi di produzione per la bassa tiratura sono incredibilmente contenuti e i tempi di consegna rapidissimi.

Al contrario di quanto accadeva con la stampa Offset (legata alla classica e vecchia tipografia) nella stampa digitale possiamo scegliere quante copie stampare. Ottenere anche solo poche copie diventa possibile, mentre al contrario con la stampa tradizionale il costo per copia, su piccole quantità, diventava proibitivo a causa dei costi dell’impianto.

ALTRO VANTAGGIO: LA STAMPA “A DATO VARIABILE”.

Un altro grande vantaggio della stampa digitale riguarda la possibilità di modifica fino all’ultimo momento in cui i file vengono inseriti in produzione.
Creare un documento a dato variabile è davvero un vantaggio rispetto al passato, perché significa cioè poter stampare un documento originale inserendo piccole e continue modifiche che permettono di personalizzare la comunicazione. Per esempio potremmo avere bisogno di inserire un nominativo diverso per ogni stampato: in questo modo ogni cliente riceverà un prodotto che riporterà il suo nominativo, permettendo così di creare una relazione empatica personalizzata per ognuno. Oppure potremmo inserire immagini, codici (ad esempio codici sconto personalizzati) e numerazioni sfruttando la personalizzazione per qualsiasi nostra esigenza.

APPLICAZIONI DI GRANDE FORMATO

Banner e striscioni, banchetti fieristici, poster, pellicole adesive e vetrofanie hanno un elemento in comune: sono realizzate con la stampa digitale di grande formato. Solo la nostra fantasia potrà limitare i numerosi campi di applicazione che ci viene concessa da questa tecnologia.

LA STAMPA DIGITALE È RISPETTOSA DELL’AMBIENTE

Infine, grazie agli ultimi e innovativi risultati ottenuti dopo anni di ricerche, oggi è possibile anche salvaguardare l’ambiente e stampare in modo sostenibile. Tramite stampati climaticamente neutrali è possibile compensare esattamente la quantità di gas serra prodotti dalla stampa. Scegliendo quindi prodotti di stampa climaticamente neutrali, si presta il proprio sostegno a progetti di tutela dell’ambiente che vengono portati avanti secondo gli standard più elevati e con le tecnologie più all’avanguardia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese