Seguici su

Cronaca

Rapinavano banche mascherati da vecchietti, due arresti a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gli uomini della squadra mobile di Torino hanno arrestato Giuseppe Marotta, 44 anni, e Zakaria Tldi, 34 anni, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di vari reati tra cui furti, ricettazione, di due tentativi di rapina a mano armata nei confronti di banche cittadine, di una rapina consumata, aggravata dall’uso delle armi, in danno di un istituto bancario per un valore di euro 3.000,00; mentre il solo Marotta (insieme ad un soggetto sconosciuto) di due tentativi di rapina a mano armata nei confronti di istituti bancari e di una rapina a mano armata consumata in data 27/04/2017 ai danni del Credito Cooperativo di Benevagienna in Rivoli del valore di oltre 104.000 euro.

Infatti, nella mattinata del 27 Aprile 2017, Marotta, insieme ad un altro soggetto ancora in fase di identificazione, ha tentato di rapinare ben 2 istituti di credito. Prima la banca popolare di Milano in corso Regina Margherita 262, dove i due sono entrati intorno alle 11 di mattina senza riuscire a portare a termine il colpo, poi la banca Sella in corso Francia 185, ma anche in questo caso l’azione si è fermata al livello di tentativo.

Non paghi, i due hanno continuato lungo la strada per approdare, intorno alle ore 12.15, nella banca del Credito Cooperativo di Benevagienna in via Savarino n.1 a Rivoli al cui interno sono rimasti per oltre venti minuti, riuscendo a portare via un consistente bottino superiore a 100 mila euro.

I due rapinatori erano soliti recarsi presso gli istituti bancari a bordo di auto rubate poco prima; si facevano aprire dagli impiegati per poi minacciare i presenti con delle pistole al fine di farsi consegnare il denaro detenuto presso gli sportelli riuscendo, come accaduto a Rivoli a farsi aprire anche la cassaforte. I due hanno agito sempre travisati con delle maschere in lattice raffiguranti anziani signori.

I soggetti, pluripregiudicati, erano stati già oggetto di un precedente e recente intervento in quanto tratti in arresto in data 8/06/2017: Marotta. in flagranza di reato da personale del Commissariato San Paolo per la tentata rapina in danno dell’Istituto di Credito “Credit Agricole” in Torino al corso Francia 312; e Tlidi sottoposto a fermo di indiziato di delitto, sempre in data 8/06/17 per il medesimo reato, da parte di personale della Squadra Mobile che stava già seguendo il caso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese