Seguici su

Cittadini

Addio tram 6, da ottobre sarà sostituito con un bus elettrico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Goodbye tram 6! Dal 2 ottobre si cambia. La linea che mette in collegamento piazza Hermada con piazza Statuto, istituita nel 2015,  in occasione dell’ostensione della Sindone, verrà sostituita da una nuova linea  di bus elettrici lunghi 12 metri.

All’epoca la linea 6 venne istituita proprio per rispondere all’ aumentato di traffico di persone, in particolare quello legato al Campus Einaudi e alla zona del Duomo, proprio in vista dell’Ostensione della Sindone.

Adesso invece la nuova linea di tram elettrici modificheranno il percorso: simile a quello del bus 68 il bus ecologico farà capolinea a Porta Nuova, evitando di arrivare  in piazza Statuto.

Cambia anche la frequenza: non più 15-20 minuti ma solo 12 minuti di attesa ogni passaggio di bus. In più verrà potenziata anche la frequenza della linea 13 che passerà minimo ogni 5 minuti e non oltre gli 8 minuti.

Ricapitolando: il nuovo tragitto, che sarà effettuato con i nuovi autobus elettrici, si svilupperà da piazza Hermada verso corso Regina Margherita, corso Tortona (ospedale Gradenigo e capolinea linea 3), lungodora Firenze (ritorno lungodora Siena – sede Campus Einaudi), ponte Rossini, via Rossini, via Accademia Albertina, corso Vittorio Emanuele fino a Porta Nuova e ritorno e permetterà di migliorare la frequenza dei passaggi del 20 per cento.

Dora Express

Cambiamenti anche per quello che concerne il collegamento veloce per arrivare in centro a Torino dall’aeroporto: dall’11 settembre, infatti, entrerà in funzione Dora Express, la nuova linea fra la stazione Dora del servizio ferroviario metropolitano e Porta Susa. La nuova linea effettuerà solo due fermate (in piazza Statuto e piazza XVIII Dicembre) proprio per velocizzare e garantire un percorso rapido.

Dora Express sarà in funzione dal lunedì al sabato con orari coordinati all’arrivo e alla partenza dei treni e avrà un tempo di percorrenza di 15 minuti.

Biglietti

I passeggeri potranno utilizzare i normali biglietti e abbonamenti dei mezzi pubblici e, per il collegamento con Caselle, anche il biglietto integrato da 3 euro che consente di utilizzare mezzi urbani e ferrovia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese