Seguici su

Cultura

Le Signore del Cielo, al palazzo della Regione una mostra sulle donne dell’astronomia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una mostra di sculture e dipinti per ricordare l’apporto femminile al progresso dell’astronomia. “Le Signore del Cielo” verrà inaugurata domani, martedì 19 settembre, alle ore 17.30, nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino. Vengono celebrate 28 grandi astronome, dall’antichità ad oggi. Si va dai tempi dell’antica Babilonia all’epoca attuale, in un arco temporale di ben 4350 anni. Grandi astronome che vengono interpretate da sei tra pittori e scultori contemporanei. Signore, tra cui le italiane Caterina Scalpellini (1808-1873) e Margherita Hack (1922-2013), che hanno contribuito ad avvicinare tante persone alla scoperta dell’Universo.
Le opere esposte sono degli artisti Angela Betta Casale, Martino Bissacco, Gianfranco Cantù, Attilio Lauricella, Nikolinka Nikolova e Luciana Penna.

La mostra apre l’ampio programma della decima edizione del Festival “Teatro e Scienza”, che con il titolo “Il Sole e l’altre stelle” (dall’ultimo verso del Paradiso di Dante Alighieri) si svilupperà sino a novembre con molti eventi, tra seminari, e spettacoli, a Torino ed in vari centri della Città Metropolitana, per creare un “ponte” tra la cultura scientifica e quella umanistica.

Tre gli eventi collaterali alla mostra “Le Signore del Cielo”, curata da Luciana Penna. Venerdì 22 settembre, alle ore 17,30, presentazione del libro “Le stelle ad una ad una” di Maria Rosa Menzio; martedì 26 settembre, alle ore 18, spettacolo “L’altra metà della relatività”, di e con Sara Urban, con Tazio Forte alla fisarmonica, per la regia di Alessia Gennari, cui seguirà alle 19,15 un seminario con Emma Angelici. Venerdì 29 settembre, la mostra avrà un’apertura straordinaria, ospitando sino alle ore 24 varie iniziative, in occasione della “Notte europea dei ricercatori”.
La mostra, ad ingresso gratuito, si potrà visitare tutti i giorni, da mercoledì 20 settembre a domenica 1° ottobre, dalle ore 10 alle 18.