Seguici su

Cultura

Strani oggi, lo spettacolo che mette in scena migranti italiani e stranieri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le storie di chi è partito incontrano il presente dei richiedenti asilo. Torna in scena lo spettacolo Strani Oggi, che racconta le vicissitudini dei giovani “nostrani” che hanno lasciato l’Italia per cercare fortuna all’estero. La drammaturgia dell’opera si fonda su oltre cinquanta interviste a persone che stanno vivendo esperienze di migrazione, in questa replica gli attori sono affiancati dai richiedenti asilo del C.A.R.A. gestito
dalla Cooperativa Isola di Ariel. L’opera viene rappresentata sabato 23 settembre, ore 21 con ingresso gratuito,
presso piazza del Mercato 1 – Ex Foro Boario (Moncalieri), in occasione della manifestazione Moncalieri Comunità, organizzata dalla Città di Moncalieri¸ in collaborazione con l’Unione dei Comuni.

Nicola, Josef, Giacomo, Miriam e Sofia sono cinque amici che hanno scelto di partire per cercare un’alternativa. Hanno intrapreso questa volontà per differenti motivazioni e lo spettacolo li segue in tutte le tappe del loro percorso: dalla scelta della partenza alla permanenza all’estero, dagli entusiasmi iniziali alle prime difficoltà, fino alla scelta di rimanere o tornare nel proprio paese d’origine. Lo spettacolo si concentra inizialmente sul contesto sociale ed economico italiano, per poi seguire i personaggi nel loro viaggio alla ricerca di un futuro migliore. La drammaturgia di Strani Oggi è fondata su testimonianze dirette: un target di 25-40 anni, oltre cinquanta interviste a italiani che vivono all’estero e stranieri che si sono trasferiti in Italia. Interviste scritte, filmate e audio raccontate con domande su: desideri avuti da bambino, motivazioni che hanno spinto la partenza e scelta della città attuale, difficoltà di adattamento, pregiudizi affrontati e prospettive future, fino all’identificazione della propria “casa”, identificata sia come luogo sia come stato mentale di benessere assoluto.

All’attività di creazione principale, in questa replica si aggiunge un percorso di lavoro svolto insieme ai migranti, richiedenti asilo di Moncalieri, presenti in alcune scene corali dello spettacolo. La loro partecipazione ha arricchito l’opera di nuovi spunti e riflessioni: è cresciuta la consapevolezza di come la mobilità sia una condizione necessaria, perché spinta dal desiderio innato di costruire altrove un futuro che in patria non sembra possibile.
Un desiderio che attraversa la storia e la geografia umana: così come i nonni lasciarono le campagne per approdare nel “nuovo continente”, e i padri cercarono la propria America nell’Italia Settentrionale, anche i giovani italiani, spinti dalla precarietà, cercano all’estero un futuro migliore, così come i giovani stranieri arrivano in Italia per il medesimo motivo. È lecito per i personaggi chiedersi, quindi, se non sia strano questi oggi che costruisce muri e limita confini, per impedire ad alcune persone di cercare altrove quella fortuna che in patria non sembra possibile.

Per maggiori informazioni il pubblico può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Moncalieri (Tel. 011 6401446 / 011 6401461 – moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it).

Strani Oggi è stato scritto e diretto da Simone Schinocca e Livio Taddeo, interpretato da Valentina Aicardi, Francesca Cassottana, Andrea Fazzari, Federico Giani e Mauro Parrinello. Lo spettacolo ha esordito presso la stagione 2015-2016 del Teatro Stabile di Torino ed è risultato fra i dieci finalisti del “Festival di Teatro Civile CassinoOFF”.
Il legame fra Tedacà e Isola di Ariel è nato proprio durante la creazione di Strani Oggi, quando la compagnia ha intervistato alcuni migranti ospitati nel C.A.S. gestito dalla cooperativa. Da allora, le due realtà hanno partecipato a diversi progetti, ultimo in ordine di tempo è stato La foresta che cresce, opera fondata sul dialogo fra giovani italiani, migranti di recente arrivo e giovani di origine straniera nati o cresciuti in Italia, unico progetto teatrale piemontese vincitore del bando MigrArti, indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Spettacolo.

Moncalieri Comunità è una festa aperta a tutti, in cui le realtà associative e del terzo settore attive in campo sportivo, nel sociale e nella scuola, si incontrano e si confrontano, presentandosi ai cittadini e offrendo un assaggio del loro impegno quotidiano. Al Foro Boario, all’interno della festa, si svolgeranno esibizioni di sport, musica, balli e spazi dedicati a progetti di solidarietà e accoglienza. La manifestazione nasce dalla consapevolezza che le realtà associative sono una risorsa preziosa per la città, perché mettono in moto energie, contribuiscono al benessere delle persone, moltiplicano le occasioni di incontro e solidarietà, investono con impegno sul presente e sul futuro della comunità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese