Seguici su

Cittadini

Portici di Carta si allarga a via Sacchi e via Nizza. L’11esima edizione dedicata a Paolo Villaggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Portici di Carta, la libreria a cielo aperto più grande del mondo torna a Torino con la sua 11esima edizione sabato 7 e domenica 8 ottobre. E si allarga a via Sacchi e via Nizza.  Da quest’anno, infatti,   il percorso si espande.

Oltre ai tradizionali due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, Portici di Carta conquista anche i portici fine-ottocento e Liberty di via Sacchi e quelli risorgimentali di Via Nizza, per quasi 2,5 chilometri di passeggiata in mezzo ai libri.

Non solo: saranno presenti 128 librai di Torino e provincia ed editori da tutto il Piemonte, di cui 21 per la prima volta.  In piazza Carlo Felice tornano i bouquinistes del Libro Ritrovato.

I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice sono suddivisi in 20 tratti tematici che raggruppano in modo omogeneo le bancarelle a seconda delle proposte.

L’edizione 2017 di Portici di Carta è dedicata a Paolo Villaggio: l’autore-attore che ha venduto un milione e mezzo di copie con la Trilogia di Fantozzi e ha cambiato la lingua italiana con i suoi modi di dire entrati nell’uso collettivo.

Portici di Carta lo ricorda sabato 7 all’Oratorio San Filippo con una lezione originale di Stefano Bartezzaghi, la testimonianza dei due figli, le letture fantozziane di Giuseppe Culicchia e l’intervista inedita realizzata dal regista Mario Sesti per il film presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Questo il programma completo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese