Seguici su

Cittadini

Chiamparino secondo più amato tra i governatori, bene Borgna tra i sindaci, scende Appendino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Index Research ha pubblicato la tradizionale classifica dei governatori di regione e dei sindaci più amati. Bene Sergio Chiamparino, che è secondo solo al veneto Luca Zaia tra i governatori, con il 56,4% come indice di soddisfazione.

Tra i sindaci bene Federico Borgna, riconfermato sindaco di Cuneo, che è terzo dietro Nardella (Firenze) e Brugnaro (Venezia) con il 60,4% e in crescita di 5,5% rispetto all’ultimo sondaggio di sei mesi prima.

Bene Silvia Marchionini, sindaco di Verbania, al quattordicesimo posto, prima tra le donne.

A livello nazionale è Luca Zaia il Governatore più amato d’Italia: il presidente del Veneto è apprezzato dal 58,3% dei cittadini intervistati. Al secondo posto Sergio Chiamparino (56,4%), presidente del Piemonte eletto con il Pd: in un anno ha guadagnato ben sei posizioni accrescendo il suo consenso del 6,2%. Sul terzo gradino del podio Michele Emiliano: il Governatore della Puglia, che nel 2016 guidava la classifica, è scivolato di due posizioni, conquistando il 56,1% dei consensi, l’1,3% in meno rispetto all’ultima rilevazione. Salgono di un posto rispettivamente Enrico Rossi (Pd), Governatore della Toscana con il 53,3% e Maurizio Marcello Pittella della Basilicata (53,5%). Scende invece Giovanni Toti (FI), presidente della Liguria, che ha dovuto cedere tre posizioni perdendo lo 0,6%.

Scende come gradimento la sindaca di Torino Chiara Appendino, ventunesima, – 11 posizioni rispetto al rilevamento precedente, ma il cui gradimento è sceso in effetti dello 0.8 da 58.8 a 58.0.

Miglior sindaco d’Italia è Dario Nardella, ex deputato Pd, alla guida di Firenze dal 2014: il 62,1% dei suoi concittadini hanno espresso soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dalla sua amministrazione. Al secondo posto l’imprenditore e dirigente sportivo Luigi Brugnaro sindaco di Venezia eletto con il centrodestra. Rispetto ad un anno fa guadagna due posizioni e il 61,5% dell’apprezzamento.

Balzo in avanti per Federico Borgna, riconfermato per la seconda volta sindaco di Cuneo lo scorso giugno al primo turno. Rispetto ad un anno fa, lo apprezza il 5,5% in più della popolazione. In quarta posizione Matteo Ricci (Pd), primo cittadino di Pesaro. Perde punti è invece l’imprenditore Giorgio Gori, sindaco di Bergamo a capo di una coalizione di centro sinistra.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese