Seguici su

Cittadini

Dal 10 al 16 ottobre arriva Torino Design of the City: la città all’ombra della Mole diventa capitale mondiale del design

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una settimana di eventi, meeting, workshop, esposizioni e tour organizzati nei luoghi strategici della città che hanno vissuto e stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana, come via Sacchi, la Cavallerizza Reale, Torino Incontra, Lingotto Fiere, Circolo del Design.

È stata presentata oggi alla Cavallerizza Reale Torino Design of the City, la settimana di eventi dedicata al design che si svolgerà dal 10 al 16 ottobre, in occasione della General Assembly di WDO.

Un ricco palinsesto di eventi, coinvolgendo i soggetti del territorio attivi nel settore design.  Sono oltre 90 le iniziative aperte al pubblico, con prenotazione obbligatoria, articolate in conferenze, workshop, mostre, tour guidati che si svolgono in alcuni luoghi strategici della città, come Torino Incontra, la Cavallerizza Reale, l’ILO – Centro Internazionale di Formazione e toccano i temi più svariati, dall’automotive all’innovazione, dalla tutela del patrimonio artistico culturale alla mobilità sostenibile.

Fil rouge dell’iniziativa, il concept Design of the City: obiettivo dell’evento è, infatti, focalizzare l’attenzione sul design come strumento di sviluppo delle politiche urbane, creando nuove opportunità di crescita e miglioramento non solo per Torino, ma per tutte le città del mondo, aprendo un primo dialogo con i designer e gettando le basi per una rete internazionale. Pensati come momenti di confronto tra professionisti del design, tutti gli incontri diventano inoltre un’opportunità per i cittadini per comprendere le nuove frontiere del design urbano e contribuire attivamente alle proposte di riqualifica degli spazi pubblici.

“Siamo orgogliosi di ospitare questo evento che per una settimana pone Torino, capitale del design riconosciuta dall’Unesco, al centro della discussione su temi mondiali di grande attualità, ha detto  la Sindaca di Torino Chiara Appendino.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese