Seguici su

Ambiente

Arriva LIVESTORM, la App che ti avverte quando sta per arrivare un temporale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Temporale in arrivo? Niente paura, c’è LIVESTORM, la nuova app di Arpa Piemonte che utilizzando le osservazioni radarmeteorologiche ti avverte quando sta per arrivare un temporale forte attraverso una notifica. Realizzata in collaborazione con Regione Liguria, Arpal e SMIAGE, l’app è disponibile su Google Play per Android, e presto lo sarà anche su Apple Store per Ios.

“Mai più colti di sorpresa”: è lo slogan che accompagna LIVESTORM, un applicazione facile da installare e da usare e che permette di richiedere le notifiche per la posizione attuale o per i luoghi scelti, ricevendo gli avvisi relativi al temporale in arrivo entro un raggio di 5, 10 o 20 km. È possibile visualizzare le mappe radar in tempo reale, osservando le aree interessate dai fenomeni.

LIVESTORM fornisce un aggiornamento ogni 5 minuti con una previsione di spostamento entro l’ora successiva.

Funzionalità

Ecco alcune delle funzionalità di LIVESTORM

– multilingua: italiano, inglese e francese

– identificazione di fenomeni temporaleschi e della loro intensità
– visualizzazione della posizione dei temporali nel passato, presente e nell’ora successiva
– gestione delle località preferite ed indicazione del raggio di notifica (5 – 10 e 20 Km)
– ricezione delle notifiche per le località scelte e/o per la posizione attuale
– impostazione notifiche: solo messaggio sul display, vibrazione, sonoro e vocale, modalità notturna
– il raggio d’azione dei radar copre tutto il territorio di Piemonte e Liguria e parte della Lombardia (province CO, CR, LC, LO, MI, PV, VA), provincia di Piacenza e zone costiere della Costa Azzura (Francia).

“LiveStorm – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile della Liguria Giacomo Giampedrone – è un tassello importante in quel fondamentale ambito che è la prevenzione, indispensabile in una regione come la Liguria dove è forte il rischio idrogeologico e idraulico. La possibilità di seguire in tempo reale l’evoluzione dei fronti perturbati e delle precipitazioni è, dunque, strumento essenziale non solo per chi opera sul campo ma anche per i cittadini tutti”.  “LiveStorm – prosegue Giampedrone- con la sua descrizione grafica semplice ed efficace dei fenomeni aumenterà anche la percezione del rischio meteo che, peraltro, non segue i rigidi confini amministrativi tra regioni. Ecco dunque, l’importanza della collaborazione tra Regione Liguria, Arpal, Arpa Piemonte e la regione francese PACA, necessaria per salvare vite umane e rendere più efficace ed efficiente il sistema di Protezione Civile”.

Per tutti gli approfondimenti sulle funzionalità è disponibile il manuale utente sul sito https://livestorm.it/

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese