Seguici su

Ambiente

Dal primo novembre attivo il semaforo antismog. E da ottobre 2018 stop agli Euro 3

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si cambia. Dal primo novembre a Torino, e in altri 54 comuni piemontesi, sarà attivo il semaforo antismog: in caso di superamento dei livelli di polveri sottili dovuti all’inquinamento dell’aria verranno adottati dei provvedimenti secondo quattro gradazioni di colori:

– giallo, in caso di superamento per 7 giorni del limite di 50 microgrammi per metro cubo, che comporta il blocco della circolazione urbana per i veicoli diesel euro 3 ad uso privato, la riduzione di un’ora al giorno e di un grado del riscaldamento negli edifici pubblici, il divieto di usare caminetti aperti, bruciare residui vegetali nei campi e spandere nel raggio di 20 km dai centri interessati i liquami derivanti da deiezioni animali;
– arancione, in caso di superamento per 3 giorni del limite di 100 microgrammi per metro cubo, che prevede anche il blocco della circolazione urbana per i veicoli diesel euro 4 ad uso privato ed un’ulteriore di un grado e di un’ora del riscaldamenti negli edifici pubblici:
– rosso cinabro, in caso di superamento per 3 giorni del limite di 150 microgrammi per metro cubo, che comporta anche la riduzione a 90 km orari della velocità su autostrade, superstrade e tangenziali, il blocco totale della circolazione urbana dei veicoli diesel ad uso privato;
– rosso vivo, in caso di superamento per 3 giorni del limite di 180 microgrammi per metro cubo, che provocherà il blocco totale della circolazione urbana dei veicoli privati nei giorni feriali, il blocco totale della circolazione nelle aree extraurbane, l’utilizzo gratuito dei bus cittadini.

Lotta allo smog

Dopo le minacce della Commissione Europea di avviare delle procedure di infrazione all’Italia in mancanza di misure antismog, la giunta Chiamparino, a metà mese, porterà all’esame un provvedimento a firma dell’assessore all’Ambiente Valmaggia, per avviare alcune misure anti inquinamento che interesserà  54 comuni piemontesi con oltre 20mila abitanti.

Il documento prevederà  per il 2017 il blocco totale dei veicoli diesel in caso di 20 giorni di sforamento continuo di Pm10: ossia se si oltrepassano i 50 mg/mc. Per quanto riguarda il 2018, invece, il documento è ancora più severo: dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, infatti, stop alle auto diesel Euro 3 dalle 8,30 alle 18,30. E per il 2020 la stessa limitazione interesserà le auto diesel Euro 4. Infine da ottobre 2025 lo stop interesserà le auto diesel Euro 5.