Seguici su

Piemonte

Il Consiglio comunale approva la mozione sullo Ius soli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione sullo Ius Soli, presentato da Francesco Tresso (Lista Civica per Torino) che  riguarda le disposizioni in materia di cittadinanza per le persone nate in Italia da genitori stranieri.

Emendato con una serie di modifiche proposte dalla consigliera Valentina Sganga (M5S), il documento impegna Sindaca e Giunta comunale a compiere ogni azione nei confronti di Governo e Parlamento per coinvolgere gli organi comunitari nell’esame del Disegno di Legge 2092 attualmente in corso in Parlamento, riguardante il cosiddetto “Ius Soli”, al fine di consentire una visione coordinata a livello europeo della normativa.

La mozione impegna anche a sviluppare in città una linea di politica interculturale finalizzata alla valorizzazione della diversità, attraverso il confronto fra comunità diverse ed evitando fenomeni di esclusione che possono generare polarizzazione, paura, violenza e insicurezza.

Prima della votazione conclusiva però, lo stesso Francesco Tresso ha chiesto il ritiro della mozione, non riconoscendosi negli emendamenti approvati. Per regolamento ciò non è stato possibile.

La mozione è stata poi approvata con 22 voti favorevoli e 1 voto contrario.