Seguici su

Cultura

5 giovanissime sono lo Young Board dell’Orchestra Filarmonica di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mettere al centro il pubblico, incentivare modelli di partecipazione attiva, promuovere nuove esperienze culturali, sono solo alcuni degli obiettivi che l’Orchestra Filarmonica di Torino ha ricercato nel percorso che ha portato all’istituzione dello Young Board che lavorerà accanto al team artistico ed organizzativo di OFT. Durante il percorso previsto dal progetto, i componenti dello Young Board si metteranno alla prova nella promozione e comunicazione della stagione 2017-2018, per arrivare ad acquisire le competenze utili per organizzare interamente un concerto extra previsto per la stagione 2018-2019.

Il progetto, altamente innovativo, si inserisce nel ciclo di incontri che OFT ha organizzato nei mesi di marzo ed aprile all’Università degli Studi di Torino, ed è stato selezionato per “Open 2017 – Nuovi pubblici per la cultura”, l’azione che la Compagnia di San Paolo ha istituito al fine di stimolare la sperimentazione e la ricerca sull’Audience Development. L’edizione 2017 di OPEN, in particolare, costituiva una call mirata alle idee degli enti già oggetto di sostegno all’attività istituzionale, con l’obiettivo di offrire la possibilità una tantum di avviare azioni specifiche sul tema, favorendo l’allargamento della domanda culturale e la diffusione di servizi e pratiche culturali sul territorio e contribuendo a definire nuove professionalità e nuove competenze.

Finalità perseguite con convinzione da OFT, che nel corso degli incontri all’Università ha avuto modo di raccontare agli studenti cosa significare “fare” cultura: dall’ideazione artistica di una stagione alla sua produzione, fino alla comunicazione e promozione della medesima. Particolare attenzione è stata dedicata alla descrizione del budget finanziario, per mettere in rilievo il valore di “impresa culturale”. La richiesta di inviare la propria candidatura per lo Young Board di OFT, promossa anche attraverso il web e Facebook, è stata accolta con interesse da numerosi ragazzi, i cui curricula sono stati attentamente vagliati durante una prima selezione, all’esito della quale si sono svolti i colloqui che hanno permesso di individuare le cinque ragazze, di età compresa tra i 20 ed i 25 anni, che lavoreranno e si confronteranno sulle sfide e sul futuro della musica classica. Al gruppo sarà quindi interamente affidata la progettazione, programmazione, comunicazione e produzione di un nuovo concerto, oltre ai nove normalmente programmati, che farà parte della stagione 2018-2019. Lo Young Board di OFT racconterà il “dietro le quinte” della propria attività attraverso una pagina Facebook ed un proprio canale You Tube.

Ottavia Arenella, Marta Blanchetti, Carol Cardile, Agnese Mussatti e Debora Pierri hanno iniziato con entusiasmo questa esperienza, portando già nuove idee, stimolando riflessioni su strategie di programmazione e di comunicazione. “Ma è solamente l’inizio – commenta il Direttore Artistico di OFT Michele Mo – E se si comincia in questo modo prevedo sviluppi molto interessanti e ricchi di aperture e innovazioni. Ne sono certo”.

Ottavia Arenella (Matera, 1992) ha conseguito la laurea triennale in “Marketing e Comunicazione d’Azienda” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari nel 2015 ed attualmente frequenta l’ultimo anno del corso di laurea magistrale in “Economia dell’Ambiente, Cultura e Territorio” a Torino. Membro dal 2007 di una compagnia teatrale dilettantistica, ha maturato una grande passione per la musica ed il teatro, avvicinandosi da alcuni anni all’organizzazione e promozione di festival ed eventi con diverse realtà associative e culturali.

Marta Blanchetti (Torino, 1995), appassionata e curiosa verso vari generi musicali, suona il pianoforte dall’età di cinque anni, ha studiato Composizione in Conservatorio e canta attualmente nel Coro G. Al percorso musicale ha affiancato da tre anni quello universitario presso la facoltà di Culture e Letterature del Mondo Moderno di Torino.

Carol Cardile (Sanremo, 1995) è iscritta al terzo anno Cresciuta a stretto contatto con il mondo del cinema, dopo più di 15 anni di dedizione alla danza, al canto e alla recitazione è ora con orgoglio ed entusiasmo parte della famiglia mettendo a disposizione ciò che ha di più caro.

Agnese Mussatti (Torino, 1996) è iscritta al quarto anno della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino ed è diplomata in flauto presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Insegna st giovani allievi e suona nell’Orchestra Giovanile di Fiati Increscendo, con la quale ha avuto modo di affrontare concerti, stage e concorsi che l’hanno avvicinata anche agli aspetti organizzativi, di crescita e promozione, che sorreggono l’attività di un gruppo in questo settore.

Debora Pierri (Brindisi, 1997), dopo essersi diplomata presso l’Istituto Majorana di Brindisi come perito chimico industriale, decide di perseguire il proprio sogno: lavorare nel campo del music busines Dopo aver lavorato come direttrice artistica all’interno di un’associazione culturale, apre un collettivo musicale di nome “SYNTH” volto alla promozione di band emergenti. Sceglie quindi di iscriversi al DAMS di Torino, dove attualmente frequenta il secondo anno, percorso che le consente di avere a che fare con persone che lavorano da anni nella scena musicale a 360°.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese