Seguici su

Ambiente

900 mila euro per risanare 3400 alberi e piantarne 387 nuovi a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un programma straordinario di interventi di risanamento e ripristino del verde lungo percorsi pedonali, ciclopedonali dei parci e delle sponde fluviali e piste ciclabili cittadine è stato approvato oggi dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore Alberto Unia: prevede il consolidamento e il risanamento di oltre 3400 esemplari e la messa a dimora di altri 387 a sostituzione di altrettanti abbattuti e mai sostituiti. La spesa prevista è di 900mila euro, coperta con finanziamento a medio/lungo termine di Cassa depositi e prestiti, da richiedere nel 2017.

Il patrimonio arboreo della città è in gran parte maturo e di grandi dimensioni e riveste un particolare valore dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Ne deriva una vetustà che ha prodotto abbattimenti di esemplari malati e rischiosi per la sicurezza dei cittadini, oltre all’incremento di eventi atmosferici causanti schianti, periodi di siccità, malattie a volte incurabili come il cancro colorato del platano. Occorre quindi ripristinare i filari più colpiti e dare un po’ di energia e sicurezza agli esemplari più sofferenti.

Con la delibera approvata oggi, si procede alla richiesta del finanziamento e successivamente alla messa a gara degli interventi, che potranno quindi essere messi in concreta opera non prima dell’autunno-inverno 2018-2019.

Gli interventi più importanti: i 212 alberi di nuova posa in via Filadelfia tra via Giordano Bruno e via Guido Reni, i 380 risanamenti in corso Orbassano, i 370 di corso Brunelleschi e i 260 di corso Rosselli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese