Seguici su

Alessandria

Siccità, Piemonte a secco: 50 comuni riforniti con le autobotti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’equazione è semplice: caldo e temperature ben oltre le medie stagionali. Unito a piogge inesistenti. Uguale siccità e rischio idrologico.  Sebbene il Piemonte infatti è una delle regioni più ricche di acqua sono 50 al momento i comuni in Piemonte che vengono riforniti d’acqua con le autobotti.

Una crisi idrica che al momento ha colpito la zona sud della regione, quella dell’astigiano e dell’alessandrino, una delle più colpite dalla siccità.

Dati alla mano, al momento sono 13 i comuni che vengono serviti con le autobotti mentre altri 40 sono i pre-emergenza: se nei prossimi 10 giorni non pioverà dovranno essere riforniti anche loro.

Deficit pluviometrico

Dall’inizio dell’anno – spiega l’Arpa –  le portate medie mensili sono state sempre inferiori ai valori medi mensili di riferimento storico (1996-2016). In particolare, nei mesi di maggio – giugno e luglio si è osservato un deficit superiore al 40 per cento,  ad agosto il deficit si è portato ad un 30 per cento mentre a settembre è nuovamente intorno al 40 per cento.

Sull’intero bacino idrografico del Po alla confluenza con il Ticino – spiega l’Arpa – nel mese di settembre sono stati registrati mediamente circa 50 mm di pioggia cui corrisponde un deficit pluviometrico di circa il 30 per cento.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese