Seguici su

Cronaca

Gli esami confermano: la bambina non vaccinata ricoverata a Torino ha il tetano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gli esami hanno confermato quello che era ormai chiaro da settimane. La bambina di 7 anni ricoverata al Regina Margherita di Torino ha il tetano. La piccola, che non è mai stata vaccinata contro la malattia, è in lento miglioramento ma non è ancora fuori pericolo.

“La diagnosi clinica ci ha permesso di stabilire con certezza che si tratta di un caso di tetano”, spiega all’ANSA il dottor Giorgio Ivani, primario della Rianimazione, dove la piccola paziente resta ricoverata.

Gli esami ematologici hanno confermato che la bambina non era vaccinata. Come suggerito dagli infettivologi della Città della Salute, e come previsto dalla prassi, è stata vaccinata.

Le condizioni della bambina “migliorano molto lentamente e progressivamente”, aggiunge Ivani. “La letteratura indica un rischio di crisi per almeno trenta giorni. Trattandosi di una bambina piccola, che al momento del ricovero presentava sintomi importanti, è quindi necessario resti in Rianimazione, dove può essere tenuta sotto stretto controllo, per almeno un mese benché sia cosciente e orientata”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese