Seguici su

Cultura

Nasce Torino Factory, il contest + lab per scoprire i nuovi talenti del cinema torinese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino Factory è un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmmaker e metterli in rapporto con il tessuto urbano: la città, i cittadini, le associazioni e le imprese locali diventano soggetti attivi in modo inclusivo e partecipato. Il progetto prende il via con un contest (Fase 1) per lo scouting di giovani talenti del videomaking, che successivamente saranno messi alla prova direttamente sul campo, in una fase produttiva (Fase 2) che prenderà forma parallelamente all’azione di reperimento fondi in atto con enti pubblici e privati.

FASE 1 – CONTEST

Torino Factory rappresenta un’occasione di crescita per i giovani filmmaker, un modo per mettere la propria creatività al servizio del racconto della città e delle sue diverse anime, tendenze e aspirazioni a partire da un video contest aperto a tutti gli under 30. La prima fase si svilupperà presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l’80% in una o più delle 8 circoscrizioni torinesi. Tutti i lavori iscritti entro il 31 dicembre 2017 (informazioni e iscrizioni www.piemontemovie.com), saranno proiettati in occasione della rassegna di cortometraggi Too Short to Wait (7-11 febbraio 2018), che anticipa la 17^ edizione del gLocal Film Festival (7-11 marzo 2018). Tra i partecipanti, 8 video saranno selezionati dal regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone, entrando così a far parte del programma principale del gLocal Film Festival.

FASE 2 – LAB

Il contest non è il punto di arrivo di Torino Factory, da esso prenderà vita la fase più ambiziosa: un laboratorio per la produzione di cortometraggi girati nei quartieri torinesi, realizzati dalle troupe selezionate da Daniele Gaglianone, affiancate da tutor esperti (registi professionisti della scena torinese) che li accompagneranno fino alla proiezione in anteprima in una nuova sezione del Torino Film Festival 2018.

I laboratori produttivi, che da aprile a settembre del 2018 avranno anche un Presidio cinematografico permanente nei quartieri, coinvolgeranno gli abitanti delle circoscrizioni torinesi, realtà pubbliche e private della zona, associazioni e attività commerciali, sia a livello organizzativo che di fruizione: ognuno potrà essere protagonista e mecenate del progetto in una “chiamata alla città” che non sarà solamente economica, ma creativa. “Con Torino Factory” dichiara l’Assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon “l’Assessorato alla Cultura della Città, insieme alla Fondazione per la Cultura Torino, ha scelto di valorizzare talenti, raccontare la città con occhi nuovi e mettersi in dialogo con gli operatori del Cinema, linguaggio dalle solide tradizioni nella nostra città. Torino diventerà un set cinematografico diffuso per cercare e raccontare storie da tutti i quartieri.”

L’obiettivo di Torino Factory è sostenere il fermento che anima Torino e dare ulteriore slancio a quella fucina di professionisti del cinema da cui sono nati registi come Guido Chiesa, Gianluca Tavarelli, Mimmo Calopresti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Irene Dionisio, Daniele Gaglianone, Marco Ponti, Enrico Verra, solo per citarne alcuni. Proponendo alle troupe selezionate un grande set cinematografico in ogni circoscrizione, in cui ambientare il proprio cortometraggio, si creerà un continuo dialogo tra addetti ai lavori e spettatori, teso a riportare il cittadino al centro del circuito culturale e, non ultimo, a sostenere la cultura cinematografica di base, tema centrale di ogni iniziativa promossa dall’Associazione Piemonte Movie.

Nell’ottica di avvicinare i giovani talenti alle diverse fasi dell’industria cinematografica, Torino Factory giocherà un importante ruolo di integrazione, raccordo e scambio con le diverse realtà del sistema cinema piemontese. Inoltre completerà la rosa delle attività che dal 2000 l’Associazione Piemonte Movie porta avanti con l’obiettivo di diffondere il cinema realizzato nella nostra regione e promuovere la cultura cinematografica in generale: la consolidata vetrina della produzione annuale Piemonte Movie gLocal Film Festival, la rassegna Movie Tellers diffusa sul territorio regionale e la programmazione dei 42 attuali Presìdi cinematografici locali collocati sull’intero Piemonte.

LE FASI DI TORINO FACTORY

Torino Factory Contest Periodo: ottobre – marzo 2017

Una call to action che – con l’apertura del bando di Torino Factory – punta allo scouting di video a tema libero realizzati nei quartieri torinesi da giovani sotto i 30 anni, della durata massima 3 minuti, tra i quali la giuria interna, presieduta dal direttore artistico Daniele Gaglianone, selezionerà 8 opere/troupe che confluiranno in una sezione fuori concorso del gLocal Film festival 2018.

Laboratori di quartiere Periodo: aprile – settembre 2018

Le troupe selezionate lavoreranno nei quartieri di Torino con tutor qualificati, professionisti del mondo del cinema piemontese, che li guideranno alla creazione di cortometraggi che racconteranno Torino, in modo libero e originale. In ogni quartiere avrà sede una “residenza cinematografica”, una base operativa per le troupe nel periodo di riprese.

Torino Factory al Torino Film Festival Periodo: novembre 2018

I video prodotti dalle troupe saranno presentati in anteprima in una sezione speciale all’interno del Torino Film Festival e successivamente verranno proiettati nei quartieri in cui sono stati realizzati. Al Torino Film Festival è previsto il Premio di una Giuria di Qualità e anche il pubblico del TFF potrà votare insieme agli spettatori dei quartieri coinvolti.

Torino Factory è promosso da Città di Torino – Direzione Servizi Culturali e Amministrativi nell’ambito di Tutta mia la città, con il sostegno della Fondazione per la Cultura Torino. Realizzato da Piemonte Movie con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte e Torino Film Festival e Moving TFF – Associazione Altera

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese