Seguici su

Cronaca

Grosso incendio sulle montagne di Bussoleno in Valsusa sospinto da forte vento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Grosso incendio sta flagellando la Valsusa all’altezza di Bussoleno. Il vento forte rende difficile l’intervento dei vigili del fuoco. Il versante montano è quello già interessato qualche settimana fa, sopra l’abitato di Chianocco e la frazione Argiassera di Bussoleno. I vigili del fuoco, impegnati a domare il rogo, anche con l’ausilio di due canadair, hanno evacuato alcune borgate e tratto in salvo un’anziana da un casolare di Chianocco. La donna è stata prelevata dalla sua abitazione e portata via su un’auto dei carabinieri, costretta ad attraversare la strada in fiamme. Sul posto anche i carabinieri forestali di Bussoleno, impegnati a verificare l’eventuale presenza negli alpeggi della zona di allevatori. Ancora da stabilire le cause dell’incendio, alimentato dal forte vento.

Aggiornamento della Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa – 22 ottobre ore 23:30
Non accenna a placarsi il grosso incendio che da questa mattina sta colpendo le alture di Bussoleno, sospinto da un forte vento di fhoen.
Nel corso della giornata #CroceRossa si è impegnata per garantire l’assistenza sanitaria durante le operazioni di spegnimento (un volontario AIB lievemente ferito e due lievi intossicati) e per fornire supporto logistico alle attività di evacuazioni e a tutti gli operatori impegnati nelle attività di estinzione.
In particolare, con l’approssimarsi della sera, è stato creato presso il Polo Logistico CRI di Bussoleno un vero e proprio quartier generale per le attività di soccorso a cui hanno preso parte Vigili del Fuoco, Corpo AIB e Carabinieri Forestali con la costante presenza dell’Amministrazione Comunale.
Croce Rossa Italiana si è occupata di fornire il pasto serale agli operatori impiegati (70 persone impiegate al fronte tramite panini e ulteriori 50 presso il Polo Logistico).
Pochi minuti fa su ordine del Sindaco è iniziata l’evacuazione delle frazioni Argiassera e Richettera di Bussoleno, stiamo supportando le operazioni con un pulmino trasporto persone e presso il Polo Logistico sono stati allestiti dei posti letto di emergenza che andranno ad integrare quelli reperiti presso un albergo del paese e presso le strutture comunali (palestra comunale e salone polivalente.
Durante tutta la notte e nella giornata di domani continueremo con le turnazioni di personale garantendo le attività al fianco di coloro che stanno tentando di spegnere questo vasto rogo.

A supporto delle risorse di Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa sono impegnati con uomini e mezzi i colleghi di Villardora e Rivoli con il supporto della Sala Operativa Provinciale CRI.
Tutte le attività sono svolte in stretto coordinamento con le autorità comunali, i Vigili del Fuoco, il Corpo AIB e la Centrale Operativa 118.

Aggiornamento della Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa – 22 ottobre ore 16:30
Dispositivo di risposta alle emergenze di Croce Rossa Italiana – Comitato di Susa completamente operativo in occasione del grave incendio boschivo che dalla mattinata odierna sta colpendo le montagne di Bussoleno.
Il forte vento di fhoen sta alimentando il fronte delle fiamme e ha costretto all’allontanamento preventivo dalle loro abitazioni alcune famiglie in frazione Pietrabianca.
#CroceRossa ha messo a disposizione sin da subito le seguenti risorse:
– Ambulanza 4×4 a supporto dell’evacuazione e del personale che effettua le operazioni di spegnimento;
– Posto di Comando Avanzato posizionato posizionato insieme a UCL dei Vigili del Fuoco per mantenere coordinamento con Direttore Operazioni di Spegnimento e altre forze in campo;
– Personale logistico a presidio del Polo Logistico CRI di Bussoleno e per distribuzione acqua al personale impegnato sul fronte di fiamma.
In arrivo a supporto anche i colleghi del Comitato CRI di Villardora con nucleo logistico che andrà ad integrare il dispositivo già messo in opera.

Tutte le operazioni si svolgono in stretto coordinamento con le autorità comunali, Vigili del Fuoco, Corpo AIB e Centrale Operativa 118.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese