Seguici su

Cittadini

Vaccini tra scienza e falsi miti, tre convegni gratuiti del Comitato di Collaborazione Medica a Torino, Ivrea e Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tornano i Convegni scientifici del Comitato Collaborazione Medica – CCM, ong e onlus di cooperazione internazionale in ambito sanitario fondata nel 1968 a Torino. L’edizione 2017 concentra l’attenzione sul dibattuto tema delle vaccinazioni, che mai come in questo periodo richiede di essere affrontato con competenza e chiarezza.

“I vaccini tra scienza e falsi miti” questo il titolo dei tre Convegni ai quali interverranno numerosi esperti del settore, fra i quali i medici e gli specialisti del Comitato Collaborazione Medica – CCM, di alcune ASL Piemontesi, del SeREMI e del mondo accademico. Pensati per gli operatori socio–sanitari, sono aperti anche a tutte le persone che desiderano saperne di più da fonti certe.

7 novembre a Torino presso l’OMCEO, C.so Francia 8

8 novembre a Ivrea presso il Polo formativo Universitario Officine H, via Montenavale 1

10 novembre ad Alba presso Sala Multimediale A.S.L. CN2, Via Vida 10

I Convegni sono a ingresso gratuito e godono di accreditamento ECM.

I programmi completi sono on line sul sito.

“La questione vaccinazioni è prioritaria. E’ uno strumento in grado di salvare molte vite, sia nei Paesi ricchi che in quelli a Basso reddito” afferma Marilena Bertini, medico e presidente del Comitato Collaborazione Medica, che modererà il Convegno di apertura a Torino. “Se nel Sud del mondo le barriere da abbattere per garantire una adeguata diffusione dei vaccini sono spesso economiche e geografiche, in Italia il nemico da sconfiggere è la disinformazione e i timori infondati che portano spesso le persone a evitare o ritardare la vaccinazione. Stante il diritto di ognuno all’accesso a un completo piano vaccinale, ribadiamo oggi l’importanza del diritto parallelo ad una corretta e trasparente informazione in materia di vaccinazione. Ciò richiede l’impegno di molti: dagli operatori sanitari, ai docenti fino agli operatori dell’informazione”.

I Convegni affronteranno quindi l’argomento da due angolazioni: si darà spazio alle esperienze del territorio, scoprendo come i diversi servizi stanno affrontando l’esitazione vaccinale; saranno presentate esperienze e nuove proposte di azione per abbattere le barriere che non permettono l’adeguata diffusione delle vaccinazioni nei Paesi a Basso Reddito.

Si approfondirà inoltre il diritto alla vaccinazione in un periodo in cui si parla molto di vaccinazione in termini di ‘dovere’, si porrà l’accento inoltre sul diritto ad una corretta, tempestiva e completa informazione sui vaccini. Sarà trattato il rapporto fra l’informazione massmediatica e l’esitazione vaccinale, le fakenews sui vaccini che popolano il mondo della comunicazione e l’impostazione dell’insegnamento universitario.

Sarà inoltre presentato un approfondimento della ricerca “Il potere dei media sulle scelte di ognuno” svolta dal CCM nell’ambito del Progetto Facciamo-ci del bene! svoltosi nel 2017 sul territorio torinese in collaborazione con l’ASL Città di Torino con il supporto della Fondazione CRT.

Nel 2016, il CCM in Africa ha vaccinato circa 37.000 persone, in particolare bambini e donne in età fertile e in gravidanza mentre in Italia ha implementato programmi rivolti a operatori sanitari e dell’informazione per favorire un’informazione corretta ed efficace sul tema.

Il Comitato Collaborazione Medica è presente in Burundi, Etiopia, Kenya, Uganda, Somalia e Sud Sudan dove favorisce l’accesso alle cure di base, rafforza le strutture sanitarie, forma personale sanitario locale, assicura il rifornimento di farmaci e di materiale sanitario, incontra e sensibilizza le comunità. In Italia, da circa 10 anni, il CCM organizza corsi di formazione per operatori socio-sanitari, si occupa di educazione alla cittadinanza mondiale nelle scuole e promuove il benessere delle comunità con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese