Seguici su

Meteo

Meteo, da sabato pomeriggio prime precipitazioni, pioggia fino a lunedì

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo un lungo periodo di siccità da domani in Piemonte dovrebbero arrivare e prime piogge. Lo conferma l’Arpa, Agenzia regionale per la protezione ambientale. Che spiega che le prime piogge sono attese  domani pomeriggio sulle Alpi occidentali e l’Appennino, nella notte successive le precipitazioni dovrebbero estendersi a tutta la regione.

Le precipitazioni – continua l’agenzia – si intensificheranno nella mattina di domenica,  con valori più forti sull’Appennino e nella zona del Lago Maggiore. La quota neve, inizialmente sui 1900 m sui settori settentrionali, 2300 su quelli occidentali e 2500 su Alpi Marittime e Liguri, tenderà domenica ad abbassarsi fino ai 1000-1200m.

Per lunedì, poi, è prevista qualche debole precipitazione: potrà nevicare fino a 800 metri.

Ecco il bollettino dell’Arpa

Da sabato 4 novembre, un’ampia saccatura di origine atlantica si avvicinerà al Mediterraneo, determinando una rotazione delle correnti da sudovest sul Piemonte, che accompagneranno un aumento dell’umidità e della copertura nuvolosa.

Le prime precipitazioni si verificheranno sui rilievi oocidentali e sugli Appennini, per poi estendersi dalla notte all’intera regione. Le precipitazioni si intensificheranno nella mattina di domenica,  con valori più forti sull’Appennino e nella zona del Lago Maggiore. La quota neve, inizialmente sui 1900 m sui settori settentrionali, 2300 su quelli occidentali e 2500 su Alpi Marittime e Liguri, tenderà domenica ad abbassarsi fino ai 1000-1200m.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese