Seguici su

Alessandria

Bollo gratis per i primi 5 anni per le auto ibride immatricolate in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per i primi cinque anni le auto ibride immatricolate in Piemonte non pagheranno il bollo. E’ quanto attesta un emendamento presentato dal Movimento Cinque Stelle e approvato dal Consiglio regionale.   Un cambio di rotta rispetto a prima: adesso, infatti, per i veicoli ibridi fino a 100 kwh di potenza, l’esenzione sarà totale: prima erano esentati solo per la parte elettrica.

Passati i cinque anni poi l’esenzione continuerà per la parte elettrica mentre scatterà il pagamento del bollo per quanto riguarda la parte alimentata a benzina: l’operazione riguarda 9.790 veicoli.

Spiega il vicepresidente del Consiglio Regionale Aldo Reschigna: “E’ un provvedimento che equipara il trattamento dei veicoli ibridi dotati di un doppio motore. A scoppio ed elettrico, al trattamento dei veicoli a doppia alimentazione, benzina-gpl e benzina-metano. Dopo i primi 5 anni, il bollo sarà pagato solo sulla parte a scoppio, mentre la parte elettrica è esentata in modo permanente. E’ un altro segnale della nostra attenzione per la qualità dell’aria nei nostri centri, e consolida la prima posizione che il Piemonte mantiene in Italia per quanto riguarda le agevolazioni nel pagamento del bollo auto dei veicoli ecologici”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese