Seguici su

Spettacolo

Bryan Adams grande show a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sei date in Italia e ieri sera finalmente a Torino, nella cornice del Pala Alpitour, per la rock star canadese di maggior fama, Bryan Adams, capace di oltre cento milioni di copie vendute tra album e singoli.
Una storia fatta di sacrifici ma alla fine di grandi successi, che ancora lo vedono richiamare migliaia di persone in tutto il mondo, un pubblico di fan e affezionati decisamente nostalgici, nonostante la brillante uscita del recente album Get Up.
Grande forma, nonostante le cinquantotto primavere, capacità da show man, semplice e diretto. Spazio all’interazione con il pubblico, capace di intonare i suoi grandi successi (Heaven, Please Forgive Me e Everything I Do); alla sua voce roca, protagonista dei momenti acustici, specie alla fine (Straight From The Heart e All for Love, il pezzo che lo vedeva duettare con Rod Stewart & Sting) e alle sue abilità di rocker, sancite anche da grandi collaborazioni come quella, arcinota con Tina Turner per It’s Only Love e da pezzi davvero intramontabili come Summer of ’69 e Run to You, giusto per citarne alcuni, della lunga scaletta di ben trenta pezzi, per due ore abbondanti di concerto.
Elegante ma a suo agio con il suo celebre calcio, con la chitarra a tracolla, affiancato da una band più volte celebrata di grande esperienza, non ha lasciato nulla al caso, si è mosso per tutto il palco, ha saltato e cantato a squarciagola, non un cedimento, anzi una voce, roca e suo marchio di fabbrica, che è andata migliorando negli anni.
Anche i pezzi del più recente album Get Up, che dà nome al tour, uscito nel 2015, non stonano di fronte ai suoi “mostri sacri”, come You Belong to Me, Go Down Rockin e Do What Ya Gotta Do, che apre il concerto e Brand New Day, fortunato e vendutissimo singolo.
Si è emozionato pure lui alla fine, grande l’ovazione che gli ha dedicato il pubblico di Torino. Quelli che sostengono che la musica debba dare spazio ai giovani e che sia ora che la vecchia guardia si faccia da parte, almeno ieri sera, avrebbe cambiato sicuramente opinione.

Foto e Report Paolo Pavan/QP

Tracklist:
Do What Ya Gotta Do
Can’t Stop This Thing We Started
Don’t Even Try
Run to You
Go Down Rockin’
Heaven
This Time
It’s Only Love
Please Stay
Cloud #9
You Belong to Me
Summer of ’69
Here I Am
When You’re Gone
(Everything I Do) I Do It for You
Back to You
Somebody
Please Forgive Me
The Only Thing That Looks Good on Me Is You
Cuts Like a Knife
18 til I Die
I’m Ready
Brand New Day

Bis
Ultimate Love
C’mon Everybody
Straight From the Heart
Heat of the Night
All for Love