Seguici su

Economia

A Torino arrivano nuovi treni per la metro 1 e il prolungamento verso Cascine Vica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arriveranno a Torino i fondi per l’acquisto di altri 6 treni da destinare alla linea 1 della metropolitana e per la realizzazione del suo prolungamento verso Cascine Vica. Il contributo statale destinato alla realizzazione del primo lotto funzionale “Fermi – Collegno Centro” previsto dalla convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti approvata oggi dalla Giunta Comunale è di 123, 7 milioni.

In questo primo lotto è prevista a Collegno la realizzazione di due stazioni: “Certosa”, nodo di interscambio con il servizio ferroviario, e “Centro”, ubicata su corso Francia all’altezza dell’attuale sede del mercato.

Assomma, invece, a 42,6 milioni di euro l’importo del contributo riconosciuto da una seconda convenzione approvata anch’essa dalla Giunta nella sua riunione odierna.

Il finanziamento sarà finalizzato alla fornitura di 6 treni destinati alla linea 1 della metropolitana ed è così suddiviso: 28,6 milioni di euro per 4 treni sulla tratta Lingotto – Bengasi e 14 milioni di euro per 2 treni sulla linea Collegno – Cascine Vica.

La fornitura dei primi due treni, dopo la firma del contratto prevista nell’autunno del prossimo anno, avverrà nell’ottobre del 2020, intanto il cronoprogramma fissa a gennaio del 2018 la consegna del progetto esecutivo per la nuova tratta, a cui seguirà l’espletamento della gara.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese