Seguici su

Cronaca

Vaccini obbligatori, Corte Costituzionale respinge ricorso del Veneto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Corte costituzionale ha discusso le numerose questioni di legittimità costituzionale promosse dalla Regione Veneto sul decreto legge n. 73 del 2017, convertito nella legge n. 119 del 2017, in materia di vaccinazioni obbligatorie per i minori fino a 16 anni di età. La Corte ha dichiarato non fondate tutte le questioni prospettate nei ricorsi della Regione Veneto sull’obbligo dei vaccini. Secondo i giudici, le misure in questione rappresentano una scelta spettante al legislatore nazionale. Lo decisione al termine della camera di consiglio.

“Grande soddisfazione per la conferma di costituzionalità del decreto vaccini da parte della Consulta” ha scritto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. I vaccini “sono una conquista della scienza e una delle più importanti misure di prevenzione esistenti. Il decreto – conclude – protegge la salute dei nostri bambini e di tutta la comunità”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese