Seguici su

Cittadini

Mercoledì 13 dicembre sciopero di 24 ore dei trasporti pubblici, i lavoratori Gtt: “Ecco perché scioperiamo”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Cari concittadini, questa nuova amministrazione comunale, a dispetto di quanto promesso in campagna elettorale, sta smantellando il sistema di trasporti della nostra città, già fortemente in difficoltà “.  Così esordisce la lettera dei lavoratori Gtt, diffusa da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, indirizzata ai torinesi per spiegare i motivi dello sciopero (il quarto in sei mesi) indetto per la giornata di domani.

Il nuovo piano di revisione dei trasporti, proseguono i sindacati, “Purtroppo nasconde la riduzione del servizio da e per la periferia. Più esplicitamente, se prima le attese per andare in periferia erano interminabili, ora saranno eterne”.

Non solo: “Il bilancio non è ancora stato approvato – lamentano i lavoratori –  e la sindaca con questo immobilismo rischia di far fallire la più grande azienda piemontese che dà occupazione a circa 5 mila persone e ad altre 15 mila nell’indotto “.

Infine, concludono i sindacati, “Riteniamo che Gtt debba restare una società pubblica, a garanzia per tutti i torinesi del miglior servizio di trasporto anche grazie al reinvestimento degli utili in corse e bus nuovi. Qualunque privato, anche con le migliori intenzioni, non sarebbe in grado, anche solo per statuto, di garantirci tali condizioni”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese