Seguici su

Alessandria

Neve e gelo in Piemonte, ancora problemi al traffico ferroviario. Ritardi di due ore sui voli a Caselle. Esposito: “Chi dirige questo aeroporto andrebbe licenziato”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Continua ad essere difficile la situazione al traffico in tutto il nord ovest d’Italia. Pian piano alcune situazioni si stanno risolvendo dopo i gravi disagi di lunedì 11 dicembre dovuti alla neve e al gelo.  Stamane gravi disagi all’aeroporto Caselle dove, a causa del ghiaccio, i voli sono stati bloccati. L’aereo delle 6,50 diretto a Roma alle 9 non era ancora decollato.
Traffico in tilt con code e rallentamenti sull’autoFréjus. Bloccata ancora l’autostrada Torino Savona nella direzione da Savona verso Torino.

“L’aeroporto di Torino – denuncia il senatore Pd Stefano Esposito – dispone di 1 solo mezzo per sghiacciare le ali. Il risultato è che questa mattina il ritardo medio dei voli è di 2 ore. Una vergogna in una città olimpica. Chi dirige questo aeroporto andrebbe licenziato”

Traffico ferroviario

Il traffico ferroviario infatti, dopo le verifiche di circolabilità fatte da parte dei tecnici di RFI, potrà riprendere gradualmente sulla linea Torino-Modane e sulla Pontremolese (Parma-La Spezia).

Durante tutta la notte le continue corse raschia-ghiaccio hanno permesso di mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni.

Rimane fortemente rallentata la circolazione su alcuni punti della rete ferroviaria in Liguria, dove – così come nelle altre regioni colpite dal gelicidio – sono attivi i piani neve e gelo di Rete Ferroviaria Italiana.

RFI e il Gruppo FS sono impegnate a garantire la mobilità di tutti i treni per evitare disagi ai clienti, permettendo ai convogli di viaggiare sulle linee dove non sono garantite condizioni di regolarità.

Questa la situazione nelle regioni interessate dal maltempo alle ore 6.30 di martedì 12 dicembre:

Piemonte

Linea Torino-Bardonecchia-Modane riattivata fra Bussoleno e Bardonecchia, dopo la sospensione dalle 18.15 di ieri per precipitazioni nevose abbondanti sul suolo.

Piemonte-Liguria

Linea Savona – San Giuseppe di Cairo, traffico rimane ancora sospeso.

Linea Genova-Acqui Terme riattivata alle 6.30 di questa mattina.

Liguria-Lombardia-Piemonte

Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Mignanego è attiva fra Genova e Ronco. Rimane attivo il servizio sostitutivo con bus fra Ronco Scrivia e Tortona.

Linee Genova-Milano e Genova-Torino via Busalla rimangono ancora sospesa con attivazione servizi sostitutivi con bus.

Emilia Romagna-Liguria

Linea Parma – La Spezia: riattivato il tratto fra Borgo Val di Taro e Parma.

Aggiornamento alle ore 12.30:

Piemonte-Liguria

Linea Savona – San Giuseppe di Cairo via Santuario-Ferrania riattivata alle ore 12.00. Rimane ancora sospesa la linea Savona – San Giuseppe di Cairo via Altare.

Liguria-Lombardia-Piemonte

Linea Genova-Milano e via Mignanego è attiva fra Genova e Arquata Scrivia. Rimane il servizio sostitutivo con bus fra Arquata e Tortona in direzione Milano.

Linea Genova-Torino via Mignanego: è stata riattivata alle 12.00 fra Arquata e Alessandria in direzione Torino.

Linea Genova-Arquata Scriva via Busalla riattivata.

Lombardia-Emilia-Romagna

Linea Parma-Piadena-Brescia interrotta fra Colorno e Casalmaggiore per maltempo e rischio esondazione torrente Parma.

Aggiornamento alle ore 15.00

Liguria-Lombardia-Piemonte

Linee Genova-Milano e Genova – Torino riattivate alle ore 14.30 dopo che anche i tratti di linea Arquata-Tortona e Arquata – Alessandria sono stati completamente riaperti.

Piemonte-Liguria

Rimane sospesa la linea Savona – San Giuseppe di Cairo via Altare, attiva invece dalle 12.00 quella via Santuario-Ferrania.

Lombardia-Emilia-Romagna

Linea Parma-Piadena-Brescia rimane ancora interrotta fra Colorno e Casalmaggiore per maltempo e rischio esondazione torrente Parma.