Seguici su

Ambiente

Stanziati 60 milioni di euro per prevenire il dissesto idrogeologico del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il protocollo d’intesa e un accordo integrativo, firmati a Roma tra il ministro Gian Luca Galletti e il presidente della Regione Sergio Chiamparino hanno stanziato oltre 60 milioni di euro per il Piemonte per interventi di difesa del suolo e prevenzione del rischio idrogeologico.

Più di 49 milioni saranno destinati al fiume Dora Riparia per proteggere la città di Torino. Oltre 4 milioni per l’accessibilità da nord alla Reggia di Venaria Reale e per il nuovo ponte sul torrente Ceronda.

Altri 950mila euro andranno a finanziare lo scolmatore dal rio Levesa verso il torrente Gallenca, a salvaguardia degli abitati di Salassa, Oglianico e Rivarolo. Altri 641 mila euro sono previsti per il secondo stralcio di intervento nella sponda destra del Po a Moncalieri.

Ci sarà un finanziamento di 6 milioni e 386mila euro, per interventi a Quincinetto, a Crevacuore e per il completamento dei lavori in località Castello a Cortemilia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese