Seguici su

Economia

Il grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino è ora anche un libro multimediale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il grattacielo Intesa Sanpaolo è anche una guida multimediale, curata dal Coordinamento Iniziative Editoriali e Culturali di Intesa Sanpaolo, edita da Antiga Edizioni. Il volume è stato realizzato con i contributi dell’architetto Renzo Piano, che ha concepito il progetto e del professor Andrea Rolando in 0ttantotto pagine di narrazione testuale con un ricco corredo fotografico.

La pubblicazione è stata presentata a Spazio Trentacinque, la terrazza per mostre ed eventi in cima al grattacielo. Erano presenti il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, il responsabile delle Attività Culturali del Gruppo Michele Coppola e il presidente di Intesa Sanpaolo Highline Enrico Salza.

Una particolarità della guida è la possibilità di scaricare i contenuti video attraverso i QR code in calce ai diversi capitoli. Il volume, disponibile anche in lingua inglese, è in vendita in libreria, negli store on line e presso i bookshop delle Gallerie d’Italia.

Il grattacielo Intesa Sanpaolo nasce da una selezione tra sei proposte avanzate dai più prestigiosi studi di architettura al mondo. Il progetto della Renzo Piano RPBW presentava le caratteristiche migliori per il contesto cittadino e per la destinazione d’uso voluta da Intesa Sanpaolo: un luogo funzionale alla nuova organizzazione più flessibile del lavoro e, nello stesso tempo, aperto a tutti, fruibile per eventi culturali e artistici, capace di restituire verde alla città grazie alla serra bioclimatica posta sulla sommità dell’edificio e dotato di un servizio di ristorazione di livello.

La guida dedicata al grattacielo Intesa Sanpaolo è la dodicesima pubblicazione della collana promossa da Intesa Sanpaolo, a partire dal 2010, con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza del valore artistico dei principali edifici storici del Gruppo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese