Seguici su

Cronaca

Scoperto un deposito con 13mila fuochi d’artificio in un negozio di animali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tredicimila  fuochi d’artificio destinati ai festeggiamenti per la notte dell’ultimo dell’anno. Li ha scoperti e sequestrati la Guardia di Finanza di  Torino in un negozio di animali a Beinasco, nel torinese. Per diversi giorni, i Finanzieri hanno osservato i movimenti di un commerciante, gestore di un negozio che vende prodotti per animali nel centro di Beinasco; una volta giunto il “carico”le Fiamme Gialle  sono intervenute accertando, pressoche? “in diretta”, l’omissione di tutte le misure di sicurezza per lo stoccaggio dell’ingente quantitativo, che era stato abilmente occultato dietro le confezioni di crocchette per cani e insetticidi tra l’altro altamente infiammabili.

I fuochi d’artificio, anche appartenenti alla categoria “V”, nonche? qualcuno dalla dubbia provenienza e senza la prescritta marcatura CE di conformita?, tra questi i famosi bengala e le fontane luminose in batteria, non potevano essere immagazzinati con tali pericolose modalita?, in virtu? anche del fatto che sopra l’attivita? dell’uomo e? presente una palazzina ad uso condominiale.

Tre sono le persone, titolari dell’attivita?, che dovranno rispondere all’Autorita? Giudiziaria dei fatti sopra descritti per i quali sono previste pene superiori ad un anno di reclusione.

I fuochi nei prossimi giorni verranno fatti “brillare” dagli artificieri.

A carico dei soggetti denunciati e? stata inoltrata anche una segnalazione per omissione dolosa di dispositivi contro gli infortuni sul lavoro in quanto i dispositivi di spegnimento non erano prontamente disponibili in caso d’incendio. Sono in corso accertamenti sulla provenienza degli artifizi pirotecnici per i quali e? necessaria una idonea abilitazione per la vendita ed il maneggio.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese