Seguici su

Scienza e Tecnologia

Un appello della nipote Piera per intitolare una strada a Rita Levi Montalcini

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 30 dicembre del 2012 moriva nella sua casa romana Rita Levi Montalcini nata a Torino il 22 aprile 1909.
A distanza di 5 anni la nipote Piera Levi-Montalcini a lungo collaboratrice della Zia e presidente dell’Associazione Levi-Montalcini lancia un appello alla Sindaca Chiara Appendino “affinché la città di Torino possa procedere all’intitolazione di una strada alla scienziata torinese. Il mio sognoè che si possa individuare una strada o una piazza da intitolare a tutti e tre i fratelli Levi-Montalcini, Gino, architetto, Paola, pittrice e Rita. Mi auguro che ciò possa avvenire tra il 21 e il 22 aprile prossimo venturo, date di nascita di Papà e delle Zie”.

Rita Levi-Montalcini vinse nel 1986 il Premio Nobel per la medicina grazie alla scoperta del fattore di crescita neuronale ed è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2001 fu nominata senatrice a vita dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per i suoi meriti sociali e scientifici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese