Seguici su

Piemonte

Domenica 14 gennaio la giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato: i progetti Never Alone dedicati ai minori non accompagnati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

«Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati»: è il messaggio di Papa Francesco per la “Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato”, che si celebra il 14 gennaio 2018. Tra i temi, anche la tutela e il sostegno ai minori non accompagnati, ragazze e ragazzi che si trovano in Italia soli, privi di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per loro legalmente responsabili.

La presenza di minori non accompagnati in Italia e in tutti i paesi europei e? in continua crescita. I dati relativi ai minori soli, segnalati alle autorita? e che risultano presenti e censiti nelle strutture di accoglienza italiane rilevati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, evidenziano un aumento nel triennio 2014-2017: al 31 dicembre del 2015 erano presenti 12mila minori non accompagnati e a fine 2017 se ne contavano circa 18mila. Sono prevalentemente di sesso maschile (93%) e hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni (93,2%).

Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara hanno unito gli sforzi nell’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”, che promuove in Italia una serie di azioni volte a favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti.

Nel 2016, le fondazioni hanno lanciato la prima edizione del Bando “Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli”, che oggi sostiene otto progetti con 3,5 milioni di euro. I progetti, operativi dal mese di aprile 2017, propongono interventi per l’accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, il rafforzamento e la diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, l’accoglienza delle ragazze, con l’obiettivo di garantire un futuro ai minori che arrivano soli sul territorio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese