Seguici su

Cittadini

Giovani e innovativi: 10 volte meglio alla ricerca anche in Piemonte delle firme per presentarsi alle prossime elezioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’hanno già chiamato il partito dell’innovazione o il partito degli startuppari. Si tratta di 10 volte meglio un movimento – partito politico che sta raccogliendo le firme per potersi presentare alle prossime elezioni politiche del 4 marzo in Italia. 10 volte meglio è nato velocemente da attori del mondo dell’innovazione e delle startup per rilanciare l’economia italiana lavorando anche sui temi del turismo.

Lo ha fondato Andrea Dusi un giovane imprenditore imprenditore di Verona:  “Ci ispiriamo a Ciudadanos. Siamo una via di mezzo tra Macron e Momentum nel Regno Unito. Girando l’Italia i giovani mi hanno detto che hanno paura del futuro.
Dieci volte meglio pensa di creare in cinque anni tre milioni di posti di lavoro qualificat da turismo, ambiente, energia e tecnologie emergenti oltre a 450 mila postiin settori tradizionali.

Ora la prima sfida è di uscire dalla rete e dai social network e trovare le 30 mila firme per potersi presentare alle elezioni
Il manifesto di 10 volte meglio

Viviamo in un’epoca straordinaria, in cui i grandi cambiamenti in corso stanno già spalancando le porte a incredibili opportunità. Un’epoca ricca di sfide, di potenziale, di novità, nella quale le idee, la capacità e la voglia di fare possono portare a risultati inimmaginabili.

Quante volte, però, intrappolati in un’Italia allo sfascio, abbiamo visto la nostra classe dirigente sprecare queste occasioni? Quante volte corruzione, invidia, incompetenza e inciviltà, hanno condizionato le scelte dell’intera Nazione?

In un Paese dalle potenzialità infinite non possiamo più assistere impotenti e silenziosi a questo scempio. Non possiamo più fare finta di niente, e nemmeno sentirci dire che il cambiamento è impossibile. Per questo abbiamo deciso di impegnarci in prima persona, con le nostre facce, le nostre vite, le nostre storie, il nostro senso del dovere, le nostre capacità.

Potevamo restare alla finestra ma abbiamo deciso di mettere in gioco ogni cosa. Perché è solo così, insieme, che si vincono le battaglie più importanti. Vogliamo contribuire a dare all’Italia una visione che permetta di cogliere queste opportunità. Consapevoli che solo con il coraggio, l’impegno e la competenza potremo costruire il futuro nostro e dei nostri figli.

Sogniamo di creare qualcosa di mai visto prima: un progetto che coinvolga le migliori menti della Nazione per dimostrare che in Italia non solo si può realizzare un programma concreto, ma ci si può riuscire perfino meglio che in altri Paesi.

Il nostro è un progetto apartitico, reale, tangibile, ambizioso, che mette al centro l’essere umano e il suo genio e parte dalle idee, dai cittadini, dalla tecnologia, dai sognatori e da chi conosce l’arte del “fare”, da chi non si arrende, da chi non lascia l’Italia ma anche da chi vuole tornare, dalla voglia di creare e di mettersi in gioco, dalla “fame” di trasformazione. Un progetto concreto, pensato per trasformare il sistema a 360 gradi per un nuovo Rinascimento italiano. Pieno di fatti, non di parole.

Sappiamo che sarà difficile, ma la nostra non è una speranza. È una convinzione. Ed è insieme la consapevolezza che l’Italia può (deve!) essere un Paese in cui si può sognare, investire e fare impresa, studiare e fare ricerca. In cui si può essere onesti, lavorare e soprattutto essere felici.

Un Paese in cui la mattina ogni italiano, svegliandosi, si senta orgoglioso di contribuire con il suo impegno a rendere l’Italia non un posto migliore, ma IL posto migliore. Un cambiamento vero è possibile solo con il coraggio, la preparazione, la motivazione e la determinazione. E costruire un domani migliore, dieci volte migliore, si può. Si deve!

Il gruppo ha l’obiettivo di cambiare il Paese in dieci anni ma con risultati tangibili dopo 100 giorni, e si concentrerà quindi sulle campagne di rilevanza nazionale per raccogliere il consenso dei cittadini attraverso una serie di proposte e di programmi che guardino al futuro. Per questo 10 Volte Meglio intende partecipare direttamente alle elezioni politiche nazionali del 4 marzo 2018 e alle elezioni europee del 2019.