Seguici su

Idee & consigli

Come conservare e pulire le tue nuove lenti a contatto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La salute degli occhi prima di tutto

Le lenti a contatto sono una valida alternativa agli occhiali per correggere i difetti refrattivi di adulti e da poco anche dei più piccoli. Tuttavia, in commercio esiste anche un tipo di lente a contatto che viene utilizzata non solo per funzioni mediche, ma anche estetiche. Sono ormai moltissime le persone che le indossano senza problemi. Prima di applicare le lenti, è comunque preferibile osservate le indicazioni dell’oculista e dei libretti informativi: si eviteranno infezioni e altre complicazioni della vista, come lacrimazioni, offuscamento della vista e arrossamenti oculari.

Tutta questione di pratica, ma non solo…

I due passaggi più delicati dopo l’acquisto delle lenti a contatto sono l’applicazione, variabile da persona a persona in base alla propria anatomia oculare, al tipo di lente e alla capacità di indossarle, e la rimozione. In entrambi i casi bisogna fare pratica prima di gestirle in modo spontaneo. L’importante è non tralasciare alcuni aspetti preventivi:

1. Le lenti, per essere valide, devono essere confezionate in un involucro sterile sigillato, su cui è presente il livello di gradazione e la data di scadenza, quindi attenzione a selezionare rivenditori di fiducia con offerte per lenti a contatto di marchi noti e sicuri;

2. Essendo un dispositivo medico, la lente deve essere sempre mantenuta perfettamente pulita e umida, senza lacerazioni o pulviscoli che potrebbero danneggiare l’occhio.

La rimozione dei modelli rigidi è forse quella più complicata all’inizio, perché si deve tendere l’angolo esterno della palpebra e poi strizzare l’occhio per rompere l’adesione della lente sulla superficie della cornea, mentre per quelle morbide basta pizzicarne il bordo e spingerle ai lati per farle flettere e uscire.

Prevenire è meglio che curare: manutenzione e pulizia

Una volta rimossa la lente con le mani pulite con acqua e sapone neutro, è importantissimo risciacquarla con una soluzione multiuso o una salina sterile, che la disinfetta e mantiene umida allo stesso tempo. Se siete allergici a qualche composto scegliete soluzioni prive di conservanti, prediligendo flaconi piccoli per non superare la data di scadenza.

Per una pulizia quotidiana si possono acquistare i detergenti che eliminano eventuali residui di polvere o sporco, ma attenzione: non sono disinfettanti come le soluzioni. Se usate le lenti in modo saltuario conviene farvi prescrivere dall’oculista il pratico modello “usa e getta”: eviterete di lasciarle inutilizzate per tanto tempo nella custodia, che diventerebbe presto ricettacolo di vari batteri.

Come si possono mantenere gli occhi sani?

L’occhio è uno degli organi più delicati e richiede una particolare cura. Prima di approfittare di offerte convenienti chiedete consiglio al vostro oculista, che dopo un attento esame vi indicherà i prodotti più indicati per la salute dei vostri occhi.

Attenzione alla nuova moda delle lenti colorate, che vengono spesso vendute come articoli di bellezza su siti specializzati in costumi di Carnevale o di Halloween, perché non sono garantite né certificate. Anche in questo caso, chiedete il parere del medico e acquistate solo marchi affidabili. Al minimo arrossamento o prurito, rimuovete subito le lenti e recatevi al pronto soccorso per una visita di controllo che scongiuri brutte sorprese e gravi infezioni oculari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese