Seguici su

Eventi

Fino al 4 marzo il Carlevè ed Turin alla Pellerina

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 27 Gennaio al 4 Marzo torna il Carnevale Torinese. Anche quest’anno una serie di appuntamenti allieteranno grandi e piccini. Il “Carlevè ed Turin” è promosso, patrocinato e sostenuto dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, con l’organizzazione dell’AGIS ANESV, il coordinamento e la collaborazione della Pro Loco Torino e del Comitato Manifestazioni Torinesi.

Centro delle manifestazioni è il grande Luna Park alla Pellerina che ospita oltre 130 attrazioni dove ogni anno sono protagoniste giostre ad alta tecnologia che, insieme alle giostre più tradizionali, offrono qualità e divertimento. Parte integrante del Carlevè ed Turin è la tradizionale “Fiera dei Vini” con i migliori stand enogastronomici.

Come sempre ci sarà la sfilata dei Carri Allegorici che, insieme alle altre manifestazioni in programma, attrae sempre un folto pubblico a conferma di quanto i torinesi siano particolarmente legati alle tradizioni carnevalesche.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Domenica 28 Gennaio: Sfilata di Apertura del Carnevale Torinese con Bande e Majorettes. Partenza da Piazza Castello ore 14.30, Via Garibaldi, Piazza Statuto, Via San Donato, Corso Appio Claudio, arrivo alla Pellerina.

Tessere Invito ai bambini e studenti delle scuole Materne, Elementari e Medie Inferiori delle Circoscrizioni 4 e 5 della Città di Torino valide Venerdì 2 e Sabato 3 Febbraio, Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio.

Domenica 4 Febbraio: al Parco della Pellerina dalle 14.30 inizia la festa del “carnem levare” (dal latino “eliminare la carne” poiché anticamente indicava l’ultimo giorno, il martedì grasso, in cui la si poteva mangiare prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima) con la Grande sfilata dei carri allegorici e maschere folkloristiche che si svolge lungo il controviale di Corso Regina Margherita, lato Pellerina, snodandosi poi lungo il controviale di corso Lecce, corso Appio Claudio all’angolo con corso Bernardino Telesio il Parco della Pellerina con la partecipazione di carri allegorici e poi gruppi storici, bande musicali, majorettes, maschere ufficiali di diversi Comuni e gruppi folkloristici appiedati con l’immancabile partecipazione di Gianduja e Giacometta, le maschere ufficiali del Carnevale Torinese.

Domenica 11 Febbraio: Carnival Street Parade – Sfilata di Bande e Personaggi in Maschera. Partenza da Piazza Castello ore 14.30, Via Garibaldi, Piazza Statuto, Via San Donato, Corso Appio Claudio, arrivo al grande Luna Park della Pellerina e Fiera dei Vini.

Domenica 18 Febbraio: 13ª Bike Carnival, passeggiata cicloturistica in maschera riservata ai ragazzi. Dalle ore 13 ritrovo in piazza Castello con partenza alle ore 15 ed arrivo alla Pellerina fianco Fiera dei Vini. L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, si può fare sul sito (fino al 18 febbraio) www.carnevaletorinese.it oppure telefonando ai numeri: 011.5613059 – 347.4054810.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese