Seguici su

Cittadini

Miraforum 2018, il forum territoriale per lo sviluppo locale di Mirafiori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“MiraForum: scenari di sviluppo locale”, questo è il titolo del forum che si terrà il 2 febbraio 2018 a Torino presso la Sala San Barnaba in Strada Castello di Mirafiori 42 con un evento alla sera per tutti i cittadini. Lo promuove l’Associazione Miravolante in collaborazione con la Fondazione Mirafiori.

Il tema della giornata è una riflessione sullo sviluppo sostenibile e possibile del quartiere Mirafiori Sud che in questi anni si è profondamente modificato per il progressivo ridimensionamento della “grande FIAT” e le trasformazioni urbane e sociali degli ultimi 20 anni.

Numerosi sono gli interventi della giornata: dai saluti dei promotori, Elena Fabris (Presidente Miravolante), Bruno Manghi (Presidente Fondazione Mirafiori) e Don Gianmarco Suardi (Parrocchia San Barnaba che ospita l’evento), ai progetti della Circoscrizione 2 con la sua Presidente Luisa Bernardini, alla visione della Città di Torino sul quartiere con l’Assessore Marco Giusta.

La riflessione proseguirà con l’illustrazione dei dati di contesto (risorse, criticità e opportunità presenti) elaborati da PLANETIDEA in collaborazione col Politecnico di Torino.

Nel pomeriggio, quattro gruppi di lavoro a tema vedranno la nutrita presenza di operatori istituzionali ed economici e degli Assessori della Città Alberto Sacco (Lavoro) e Alberto Unia (Ambiente). Gli argomenti affrontati:
Investimenti economici e possibili settori di sviluppo di impresa per Mirafiori Sud
Qualità dell’abitare, valorizzazione del patrimonio e mobilità sostenibile per Mirafiori Sud eco-quartiere
Approcci generativi, ruolo della comunità locale e delle relazioni sociali nella sperimentazione di nuovi modelli di welfare
Percorsi culturali, educativi e formativi nel processo di rigenerazione urbana e sociale a Mirafiori Sud
A fine pomeriggio, chiuderà la tavola rotonda “Lo scenario futuro per Mirafiori Sud”.

È utile sottolineare che la partecipazione è gratuita e libera previa iscrizione tramite www.miravolante.it nella sezione MiraForum2018 oppure via email a info.miravolante@gmail.com

La serata del MiraForum è dedicata agli abitanti di Mirafiori Sud, riproponendo alcuni dei temi trattati durante la giornata utilizzando modalità creative, interattive e teatrali. La serata si concluderà con una cena a buffet offerta ai partecipanti.
Ore 18,30 – 19,30. Accoglienza e interazione dei partecipanti con le installazioni della mostra temporanea
Ore 19,30 – 20,30. Spettacolo teatrale di improvvisazione e interazione con il pubblico
Ore 20,30 – 21,30. Cena a buffet offerta ai partecipanti

Questo il programma della giornata

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese