Seguici su

Cultura

Online un bando per l’allestimento del parco culturale della Torino Industriale “Iron Valley”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nell’ambito del programma “AxTo” la Città di Torino indice un concorso di idee, aperto a gruppi di progettazione, finalizzato ad acquisire una proposta per l’allestimento del Parco Culturale della Torino Industriale denominato “Iron Valley”, da realizzarsi nell’area urbana a verde di Parco Dora.

Con il concorso si intendono acquisire idee progettuali per un innovativo museo a cielo aperto che attraverso allestimenti materiali e immateriali possa valorizzare le risorse storico-culturali, architettoniche e paesaggistiche passate e presenti del Parco. Il percorso museale pubblico, valorizzando le emergenze architettoniche post-industriali, dovrà mettere in luce l’identità del luogo, narrarne la sua storia, le sue memorie e il suo presente ripresentando ai fruitori in maniera dinamica e interattiva la realtà lontana e recente di uno dei contesti industriali più significativi della Città di Torino e dovrà, al contempo, stimolare le riflessione sui temi della salvaguardia dell’ambiente evidenziando i grandi passi avanti fatti ad oggi in merito al suo recupero e alla sua tutela.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 05/04/2018. Sul sito è possibile scaricare bando completo e documenti necessari.