Seguici su

Società

Il 4 marzo torna Just The Woman I Am a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Just The Woman I Am ritornerà domenica 4 marzo in Piazza San Carlo, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal CUS Torino in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino.

Prevenzione e ricerca universitaria, attività fisica e alimentazione sono le parole chiave della manifestazione. Lo sport universitario è ancora una volta in prima linea con lo scopo di comunicare i propri valori formativi, di strumento di prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo e soprattutto, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzare l’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione ha riscosso in questi anni un grande successo e risonanza su tutto il territorio piemontese e nazionale. L’edizione 2017 ha visto 15.800 persone che hanno scelto la corsa/camminata non competitiva; sono stati stimati 80.000 passaggi durante tutta la giornata. Negli anni la manifestazione è cresciuta molto: oltre 3.000 partecipanti nel 2014, oltre 8000 nel 2015, 11.600 nel 2016, 15.800 nel 2017. Obiettivo per l’edizione 2018 il traguardo di 20.000 iscrizioni.

Il Salone d’Onore del Castello del Valentino è stato il teatro della conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento. Un tavolo di prestigio: il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, il magnifico Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani, il componente della Giunta del CONI Nazionale e Presidente FIDAL Nazionale Alfio Giomi, il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, la Prorettrice del Politecnico di Torino Michela Meo e la Direttrice Generale dell’Università degli Studi di Torino Loredana Segreto. La moderatrice della conferenza è stata Milena Boccadoro, giornalista della Rai di Torino.

In occasione della conferenza stampa è stato proiettato lo spot dell’edizione 2018. Anche quest’anno infatti Just The Woma I Am è iniziata con mesi di anticipo sui social e sui media con la realizzazione di progetti di sensibilizzazione e creazione di contenuti originali ad alto impatto sociale, che verranno trasmessi anche in piazza sui maxischermi in occasione della manifestazione. Tre i filoni tematici, riassumibili negli hashtag: #CONLEI, #OGNIDONNAVALE e #PINKISTHENEWGREEN.

#CONLEI è il filone di base dello SPOT: Dietro una grande donna c’è sempre un grande uomo? La parità di genere è uno dei temi portanti di questa manifestazione. L’ambizione di Torino Donna è quindi la trasversalità, che si concretizza in un sempre maggiore coinvolgimento del genere maschile nel promuovere, sostenere l’evento e tutto ciò che rappresenta. All’hashtag #CONLEI si legheranno i racconti e le testimonianze di uomini di successo, l’intento è creare spunti di riflessione comuni, per spingere tutti a prendere una chiara posizione sul tema, per sottolineare che la parità di genere è una missione comune. Sulla scia della campagna di sensibilizzazione internazionale #HEFORSHE creata da UN Women, al fine di abbattere il rischio di autoreferenzialità, verrà lanciato lo spot #CONLEI #PERME, i cui protagonisti sono uomini e donne del mondo dello sport, dell’impresa, della musica, solo alcuni degli ambasciatori di Torino Donna 2018.

#OGNIDONNAVALE: interviste a donne che hanno saputo mettersi in gioco. Per raccontare storie ed esempi positivi capaci di ispirare e motivare donne, uomini di oggi e di domani. Dalle donne che hanno saputo eccellere nel campo dello sport e della finanza, passando per l’arte, l’impresa, la comunicazione e il design.

#PINKISTHENEWGREEN: qual è il ruolo delle donne nello sviluppo sostenibile? Qual è il contributo del mondo femminile nel rispetto dell’ambiente? Le donne sono mediamente più sensibili e attente al rispetto dell’ambiente e della salute, alla riduzione e corretta gestione dei rifiuti, al consumo etico e responsabile, alla mobilità sostenibile. Per le donne, in generale, l’ecologia e il consumo critico sono veri e propri “stili di vita” e non comportamenti sporadici. Torino Donna vuole affrontare il tema dell’educazione alla sostenibilità in una prospettiva di genere perché oltre alla maggiore sensibilità è spesso alle donne che spetta l’amministrazione domestica della propria famiglia. Tale ruolo decisionale conferma che rivolgersi alle donne può spingere verso stili di vita più corretti e responsabili intere famiglie. Senza contare l’impatto educativo sulle future generazioni nel crescere in contesti virtuosi.

Ma la manifestazione continuerà anche dopo il 4 marzo. L’avanzo di gestione dell’edizione 2017 di Just The Woman I Am, insieme all’avanzo delle edizioni precedenti, finanzierà la seconda edizione del workshop scientifico internazionale “Imaging of cancer dynamics”, che si terrà mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 marzo presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale. Il punto focale del workshop è infatti quello dell’imaging, ovvero l’insieme di metodologie che consentono di monitorare in tempo reale come le cellule tumorali si muovono, crescono ed evolvono, a scopo scientifico o diagnostico. (www.cancerto.it). A conclusione, venerdì 9 marzo a partire dalle ore 18.00 presso l’Aula Magna Giovanni Agnelli del Politecnico di Torino, si terrà un convegno divulgativo aperto al pubblico (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) dal titolo “Imaging e Cancro”, Storie di ricerca tra Arte e Scienza.

Fittissimo il programma di domenica 4 marzo, che prenderà il via alle ore 10.00 (in aggiornamento continuo su www.torinodonna.it). L’iscrizione sarà il modo concreto per testimoniare la propria attenzione alle tematiche legate al mondo della donna, della salute e potrà essere effettuata direttamente on line sul sito www.torinodonna.it, presso le segreterie CUS Torino ed i punti convenzionati, con quote d’iscrizione a partire da 15 €. Tutte le iscritte e gli iscritti riceveranno la maglietta dell’evento realizzata grazie a Joma Sport, il pettorale grazie al contributo di Acqua Valmora e la welcome bag, realizzata da BAM, Banca Alpi Marittime. La corsa/camminata prenderà il via alle 16,00, l’importante non sarà il risultato, ma la partecipazione. Per questo motivo non vi sarà un ordine di arrivo, ma una classifica stilata in ordine alfabetico.

La quota di partecipazione prevista è a offerta libera a partire da € 15,00 fino al 2 marzo 2018. La quota di partecipazione prevista per il 3 e il 4 marzo 2018 è a offerta libera a partire da € 20,00.