Seguici su

Asti

La Madonna con il cappotto di pelliccia. Scontro sui diritti del libro tra Scritturapura e Fazi

Avatar

Pubblicato

il

Scritturapura Casa Editrice di Asti diffida Fazi Editore di Roma dal pubblicare “La Madonna con il cappotto di pelliccia” (Kurk Mantolu Madonna) di Sabahattin Ali fino al 2019, anno fino al quale i diritti sarebbero della casa editrice astigiana.

Il romanzo dello scrittore ucciso nel 1948, ripubblicato in Turchia nel 2013, è uscito per la prima volta in Italia per iniziativa di Scritturapura Casa Editrice nel 2015.

Alcuni giorni fa, in occasione della visita a Roma di Erdogan l’editore romano Fazi ha annunciato l’uscita in febbraio di una propria edizione dell’opera. Pronta la reazione di Scritturapura, che ha diffidato Fazi Editore dalla pubblicazione del volume ribadendo il proprio diritto di esclusiva ancora per il 2018, con la richiesta di rettifica della notizia su tutti i canali utilizzati entro tre giorni. Di fronte alla risposta a firma Elido Fazi, ritenuta sprezzante e fortemente lesiva dei diritti e dell’immagine della casa editrice, Scritturapura ha ribadito per vie legali la propria posizione.

Scrive Scritturapura:

Il romanzo di Sabahattin Ali, una bellissima storia d’amore, una delle opere più importanti della letteratura turca, è stato riscoperto settant’anni dopo la sua prima uscita. Nei giorni delle proteste di Piazza Taksim, a Istanbul, “le copie di La Madonna col cappotto di pelliccia erano le più popolari tra quelle della biblioteca di Gezi Park”, scrisse Feride Cicekoglu, altra autrice turca pubblicata in Italia da Scrittruapura. Ampio spazio gli riservò il londinese Guardian.
Scritturapura è una piccola casa editrice indipendente con radici in provincia, ma attenta a ciò che si muove nelle periferie d’Europa. La scelta di portare in Italia il romanzo di Sabahattin Ali è stata fatta oltre quattro anni fa e testimonia un impegno che continua.
Scritturapura ha pubblicato anche opere di Feride Cicekoglu e Perihan Magden e proporrà prossimamente un romanzo di Ahmet Umit, altro autore turco di primissimo piano.