Seguici su

Piemonte

Fiat Torino di basket nella storia: vince 92-87 contro Cremona e va in finale di Coppa Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fiat Torino ha vinto la semifinale della Coppa Italia contro la Vanoli Cremona ed accede alla finale che si giocherà domani a Firenze contro la Germani Brescia alle ore 18.00.

La partita è stata molto equilibrata con un primo quarto finito 22-12 per Cremona e un secondo quarto a favore dei torinesi per 28-18 per un 40-40 a metà partita. Nel terzo quarto la Vanoli ha prevalso 21-15 prima di un ultimo quarto da cardiopalmo che si è chiuso con 80-80 e quindi si va ai supplementari. Nell’overtime i torinesi riescono a tenere lontani i cremonesi 92-87.

Ancora il Mandela Forum di Firenze protagonista nell’ospitare la prima delle due semifinali delle Final Eight di Coppa Italia, tra la Fiat Torino e la Vanoli Cremona. La Fiat Torino parte un po’ contratta e fatica nel trovare il canestro, sia dalla lunga che dalla media (4 su 17 dal campo). Più efficace l’approccio di Cremona che chiude a +10 il primo quarto (22-12). Nel secondo quarto la Fiat Torino cambia atteggiamento difensivo e trova le prime triple di Vander Blue. I gialloblù si portano a +4, vengono ripresi e superati dai colleghi della Vanoli, poi i primi 20 minuti terminano in parità (40-40). Primi minuti del terzo quarto senza particolari accensioni da entrambe le parti. Nei 5 minuti finali Cremona prova a staccarsi anche in virtù di alcuni fischi arbitrali non sempre felicissimi che portano i suoi giocatori in lunetta. A 10 minuti dal termine Vanoli a +6 (61-55). La Fiat Torino risale e ha diverse occasioni per provare ad involarsi, soprattutto nel finale. L’ultima azione è gialloblù, ma Vander Blue trova le mani di Drake Diener. Sull’80-80 si va all’overtime. Festaggia al termine Torino, più lucida e cinica nelle fasi calde del confronto. Vola in finale e grida con tutta la sua forza di essere tornata grande. Lo score dice 87-92. Parola d’ordine mantenere la concentrazione per domani.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese