Seguici su

Cultura

In 12 mila a Torino per Just the Woman I am

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nonostante il freddo e la neve di questi giorni sono state oltre 12mila le persone che hanno scelto di non mancare e prendere parte a JUST THE WOMAN I AM, evento ormai simbolo per la raccolta fondi a favore della ricerca universitaria sul cancro e dell’eliminazione della violenza di genere che si è svolto oggi, domenica 4 marzo, in Piazza San Carlo e per le vie del centro di Torino, quest’anno giunto alla sua quinta edizione; stimati inoltre circa 70mila passaggi durante la giornata.

Una grande soddisfazione per il sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino che ogni anno devolvono il ricavato, dedotte le spese di gestione dell’evento, a favore della ricerca universitaria sul cancro.

Le attività in piazza hanno preso il via alle 10,00 del mattino. Nonostante le temperature rigide molte le persone che sin dalle prime ore hanno deciso di prendere parte alla manifestazione. Numerose le attività proposte, gli stand delle associazioni e dei supporter presenti. Un programma ricco ha animato la giornata; grazie al prezioso supporto di CUS TORINO DANZA & BENESSERE, PALESTRE TORINO, in diretta live su RADIO VERONICA ONE, condotta da Manuel Giancale, Sergio Melito e Stefania Morabito, sul palco in compagnia di Marco Pasquero.
Alle 15.00 è stato il momento dei saluti istituzionali; presenti sul palco: la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, la Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino Elisabetta Barberis, la Direttrice Generale dell’Università degli Studi di Torino Loredana Segreto, il Rettore uscente del Politecnico di Torino Marco Gilli, il Direttore INPS Piemonte Giuseppe Baldino, l’ambasciatrice sportiva Tania Vicenzino, atleta dell’Esercito e Campionessa Italiana di salto in lungo. Presente in piazza anche il Vice Rettore alla Ricerca dell’Università di Torino Federico Bussolino. È stato osservato un minuto di silenzio per l’improvvisa scomparsa del giovane capitano della Fiorentina Davide Astori, deceduto improvvisamente nella notte in ritiro a Udine.

Il momento clou della giornata è giunto con l’avvicinarsi della partenza della corsa/camminata di 6 km. Alle ore 15,30 la piazza si è accesa con il riscaldamento di gruppo a cura di Luciano Gemello, Palestre Torino e la “Papu Dance” di Ricky Jo.

Alle 16,00 ha preso il via la corsa/camminata con oltre 12mila iscrizioni.

Si può quindi parlare di un nuovo successo per la quinta edizione di Just The Woman I Am, grande soddisfazione nelle parole del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio: “una nuova edizione che ci ha riempito di soddisfazione. In primis quella di avere tantissime persone presenti, nonostante le rigide temperature, la neve di ieri e le elezioni. Che dire un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso per tutti noi e per chi vuole esserci per aiutare la ricerca universitaria sul cancro. Ora mi permetto di fare un appello: venerdì 9 marzo alle 18,00 ci sarà un convegno divulgativo al Politecnico di Torino, Imaging E Cancro, è a ingresso libero sino ad esaurimento posti. Mi aspetto che la città risponda presente anche in questa occasione”.

Infatti, grazie ai fondi ricavati dall’edizione 2017 di Just The Woman I Am, CUS Torino, Università e Politecnico di Torino saranno impegnati dal 7 al 9 marzo, presso la Cavallerizza Reale – Università degli Studi di Torino, nell’organizzazione del convegno scientifico “IMAGING OF CANCER DYNAMICS” a cui presenzieranno, in qualità di relatori, numerosi oncologi del panorama mondiale (www.cancerto.it); il convegno si concluderà nel tardo pomeriggio del 9 marzo: alle ore 18,00 si terrà un seminario divulgativo al Politecnico di Torino dal titolo “IMAGING E CANCRO”, organizzato per poter divulgare i risultati della ricerca universitaria a tutta la cittadinanza, a ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese