Seguici su

Alessandria

Compagnia di San Paolo lancia due nuovi bandi: 650 mila euro per la cultura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Compagnia di San Paolo lancia i bandi Open Community e Open Lab volti a favorire lo sviluppo dell’Audience Engagement. In questo senso la Fondazione torinese ha deciso di stanziare rispettivamente 500 mila euro per il bando Open Community e 150 mila euro per Open Lab.

“Dal 2015 la Compagnia, nell’ambito dell’Area Innovazione culturale, sta lavorando in modo strutturato sullo sviluppo della domanda culturale con un insieme di azioni raggruppate sotto il cappello “Open”. Nel 2018 il bando Open intende fare un passaggio successivo focalizzandosi sulle community” – ha dichiarato Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo – “da un lato le comunità protagoniste nei progetti, dall’altro la comunità professionale di chi opera nel comparto culturale del mondo dell’Audience Development, che sta assumendo contorni sempre più definiti”.

Il bando Open Community si rivolge a progetti interamente focalizzati su processi di Audience Engagement, che si dovranno svolgere nel Nord – Ovest italiano (Piemonte, Liguria e Valle d’ Aosta) e che dovranno essere presentati online entro il 31 maggio 2018. Elemento chiave del bando è la centralità della figura del project manager, vero e proprio professionista dell’Audience Development. Inoltre l’attenzione della Compagnia di San Paolo è particolarmente rivolta alla capacità di attuare un cambiamento sostenibile e duraturo rendendo le comunità protagoniste e autonome nel portare avanti il processo di Audience Engagement.

Con il bando Open Lab la Compagnia ricerca nuovi modelli di sostegno all’ampiamento e a alla diversificazione della domanda culturale attraverso la sperimentazione di forme di coinvolgimento attivo del pubblico al fine di favorire la diffusione di servizi e pratiche culturali sul territorio. Così come per Open Community, i progetti dovranno essere interamente focalizzati su azioni di Audience Engagement e dovranno essere presentati online entro il 30 aprile 2018.
L’elenco delle iniziative ammesse al finanziamento sarà reso pubblico dalla Compagnia di San Paolo entro il 31 luglio 2018 per quanto riguarda Open Lab ed entro il 31 dicembre 2018 per quanto riguarda Open Community.
Il testo integrale dei bandi è disponibile sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese