Seguici su

Piemonte

Crolla un pezzo di controsoffitto al Politecnico di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Giovedì 15 marzo una parte del controsoffitto dell’aula 14 del Politecnico è caduto a terra, cadendo sulle prime file di banchi. Lo ha denunciato via Facebook il collettivo Alter.Polis

Giovedì scorso in aula 14 (sede centrale) è accaduto un fatto gravissimo: una parte di controsoffitto si è staccata ed è precipitata a terra durante una pausa breve. La grande tavola di cartongesso è rimbalzata sui banchi della prima fila, per poi finire nello spazio che separa la cattedra dal resto dell’aula.

Quanto accaduto poteva avere serie conseguenze: è solo per una questione di fortuna se la lastra non è caduta sopra a nessuno. Il crollo è paradossalmente accaduto mentre venivano inaugurate le aule P, che noi stessi abbiamo lodato come ottima soluzione a breve termine per l’emergenza spazi. Ci preme però sottolineare come nulla sia più importante della sicurezza degli studenti e delle studentesse, dei lavoratori e delle lavoratrici del Politecnico.

È la prima volta che in tanti anni ci troviamo di fronte ad un evento del genere, che ha messo a rischio la salute dei nostri compagni e delle nostre compagne. Ci muoveremo, già a partire dal CdA del prossimo martedì, per mettere la questione al centro dei lavori della nuova squadra di Governo dell’Ateneo. Proporremo di attuare con urgenza un intervento di manutenzione straordinaria dell’aula 14 e di tutte le aule meno recenti, per assicurare che episodi del genere non accadano mai più in futuro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese