Seguici su

Cittadini

Torino sperimenta i droni luminosi al posto dei fuochi artificiali per San Giovanni 2018

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quest’anno la giornata di San Giovanni, il 24 giugno, non si chiuderà con il classico spettacolo di fuochi d’artificio sul Po. Al loro posto sarà organizzato un evento a basso impatto acustico e ambientale, allestito con droni luminosi.

La Giunta comunale ha approvato questa mattina la delibera che definisce le linee guida per lo spettacolo conclusivo della festa patronale, avviando anche le procedure amministrative finalizzate alla pubblicazione di uno specifico bando per la ricerca di sponsor che mettano a disposizione risorse finanziarie per contribuire all’organizzazione della manifestazione.

“Sarà un evento esclusivo, innovativo e sperimentato per la prima volta in Europa, a essere proposto in alternativa ai tradizionali fuochi pirotecnici – spiegano gli assessori all’Innovazione, Paola Pisano, e allo Sport e Tempo Libero, Roberto Finardi. Una novità – aggiungono – che ci consentirà di celebrare la ricorrenza del Santo Patrono proseguendo la lunga tradizione dell’atto finale con spettacolo di luci e musica la sera del 24 giugno e, al tempo stesso, rispettando l’ambiente e senza il fragore non sempre gradito dai cittadini”.

Più nello specifico, lo spettacolo – secondo le linee guida indicate dalla delibera approvata stamani – si baserà su evoluzioni aeree luminose, sarà realizzato con un paio di centinaia di droni e produrrà un grande effetto suggestivo con un impatto acustico assolutamente irrilevante.

Alcuni grandi eventi internazionali, come ultime le Olimpiadi Invernali di PyeongChang, hanno proposto, in alternativa all’intrattenimento pirotecnico tradizionale, proprio uno spettacolo realizzato con uno stormo di droni colorati e luminosi che compiono evoluzioni formando figure colorate. Droni che in volo vengono controllati da un software che ne gestisce le piroette in sintonia con la base musicale diffusa. Ecco le immagini di quello spettacolo

https://www.youtube.com/watch?v=fCd6P7Ya160

Il programma completo dei festeggiamenti per il San Giovanni 2018, che nelle prossime settimane sarà definito nei dettagli, prevede la conferma delle più tradizionali iniziative (dal corteo storico in costume alla benedizione dei pani sul sagrato del Duomo e al farò di piazza Castello) e una serie di appuntamenti con la cultura, lo sport, la musica e lo spettacolo organizzati in vari luoghi della città.

“Tra le novità del San Giovanni 2018 – annuncia l’assessore al Commercio, Alberto Sacco – abbiamo anche deciso di indire nelle prossime settimane un concorso riservato a proprietari, o ai loro dipendenti, di attività di pasticceria artigianale o di panificazione, per scegliere un dolce che meglio richiami la tradizione agroalimentare torinese e possa rappresentare un ulteriore simbolo della festa patronale”.