Seguici su

Ambiente

25 marzo Domenica per la sostenibilità a Torino: Ztl centrale chiusa alle auto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torna la “Domenica per la sostenibilità”, un’occasione per promuovere la cittadinanza attiva e far crescere la coscienza ambientale. Nove appuntamenti nel 2018, una al mese da febbraio a novembre con uno stop ad agosto: ogni ultima domenica del mese e dalle ore 10 alle ore 18, il Centro storico di Torino (entro i confini della Ztl centrale) sarà chiuso al traffico veicolare per diventare uno spazio aperto e vivibile, occasione per riflettere sul rapporto tra salute delle persone e salute dell’ambiente, e come questo rapporto sia indivisibile.

Domenica prossima, 25 marzo, Centro storico chiuso al traffico entro i confini della Ztl Centrale dalle ore 10 alle ore 18. Esenti veicoli funzionati a motore elettrico o a idrogeno, mezzi pubblici, taxi, noleggio e car sharing e altre categorie elencate nell’ordinanza, che indica anche i limiti della Ztl Centrale.

Il testo dell’ordinanza n. 17/AA pubblicata all’Albo Pretorio del Comune è scaricabile al seguente link: http://www.comune.torino.it/cgi-bin/albopretorio/index.cgi?c=9 ed è allegato al presente comunicato.

In occasione della Domenica per la Sostenibilità, parte il primo appuntamento Eventi Sostenibili organizzati dal Tavolo di progettazione civica e dall’Assessorato all’ Ambiente: una serie di appuntamenti legati alla tutela dell’ambiente degli animali e al tema del riciclo e del riuso.

Le ultime domeniche del mese sono dedicate al #Pulitour: un gruppo di cittadini si prende cura del territorio raccogliendo i rifiuti abbandonati o con iniziative di educazione ambientale, in collaborazione con Amiat, Torino Spazio Pubblico, Azione Gea e City Angels. Ammi, Ecomori di Eco delle Città. La partecipazione è aperta a tutti. Domenica 25 marzo l’appuntamento è in via degli Ulivi 2 e in via Caio Plinio con inizio alle 14,30, in strada San Mauro 34 (ore 15) e in piazza Basilicata (9,30).

Altri appuntamenti di eventi sostenibili sono con Io mi Fido, ogni seconda domenica del mese, dedicato alla tutela degli animali e, la terza domenica del mese, con Barattolino, un mercatino per i bambini dai 5 ai 12 anni.

Per informazioni scrivere a progettazionecivica.to@comune.torino.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese