Seguici su

Ambiente

Incendio in un deposito di materie plastiche a Pianezza, Arpa: “Nell’aria nessuna criticità”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il grave incendio di ieri mattina in un deposito di materie plastiche di duemila metri quadri nell’area della Omnia Recuperi di strada Signagatta 37, a Pianezza, i tecnici dell’Arpa hanno effettuato dei controlli  per l’eventuale presenza di sostanze tossiche provenienti dalla combustione, sia nell’area immediatamente adiacente all’impianto, sia nelle zone abitate di possibile ricaduta del pennacchio dei fumi.

Gli esiti dei monitoraggi, effettuati  nei comuni di Pianezza, Collegno e Rivoli e protratti fino al termine delle operazioni di spegnimento, avvenute intorno alle 13, non hanno segnalato criticità in quanto il pennacchio, grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche, era molto alto e quindi molto visibile anche da lontano, ma proprio l’altezza e una leggera brezza hanno permesso la dispersione degli inquinanti in quota.

Si è provveduto altresì a far confinare in un breve tratto le acque di spegnimento che confluivano in un canale adiacente la ditta, evitando così la dispersione delle acque contaminate nella rete irrigua.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese